Il volume affronta i temi dell’immigrazione, della globalizzazione e del multiculturalismo alla luce dei principi e dei fondamenti che contrassegnano la storia della nostra cultura, con l’intento di scardinare letture semplicistiche e luoghi comuni. L’indagine, di carattere epistemologico, si concentra sui nodi della democrazia, dei diritti umani e della laicità. Questi sono intesi come i pilastri di un’impalcatura concettuale e assiologica con cui contribuire a prefigurare dall’angolatura pedagogica una società che sappia interpretare le sfide dell’intercultura e predisporvi efficaci risposte educative. L’analisi di queste tre tematiche si spinge a sviscerare una serie di dibattiti anche accesi, che hanno preso vita in Italia e in altri paesi europei negli ultimi decenni, sulla difficoltà di coniugare il principio dell’uguaglianza con il diritto alla differenza. In particolare sono presi in esame l’affaire du foulard in Francia, la questione del crocifisso nelle aule scolastiche italiane così come quella delle mutilazioni genitali femminili. Il testo è indirizzato primariamente agli studenti dei corsi di laurea in discipline pedagogiche e sociali, ma il suo carattere interdisciplinare lo rende adatto nella formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.

Lo spazio dell'intercultura. Democrazia, diritti umani e laicità / Silva, Clara. - STAMPA. - (2015), pp. 1-117.

Lo spazio dell'intercultura. Democrazia, diritti umani e laicità

Silva, Clara
2015

Abstract

Il volume affronta i temi dell’immigrazione, della globalizzazione e del multiculturalismo alla luce dei principi e dei fondamenti che contrassegnano la storia della nostra cultura, con l’intento di scardinare letture semplicistiche e luoghi comuni. L’indagine, di carattere epistemologico, si concentra sui nodi della democrazia, dei diritti umani e della laicità. Questi sono intesi come i pilastri di un’impalcatura concettuale e assiologica con cui contribuire a prefigurare dall’angolatura pedagogica una società che sappia interpretare le sfide dell’intercultura e predisporvi efficaci risposte educative. L’analisi di queste tre tematiche si spinge a sviscerare una serie di dibattiti anche accesi, che hanno preso vita in Italia e in altri paesi europei negli ultimi decenni, sulla difficoltà di coniugare il principio dell’uguaglianza con il diritto alla differenza. In particolare sono presi in esame l’affaire du foulard in Francia, la questione del crocifisso nelle aule scolastiche italiane così come quella delle mutilazioni genitali femminili. Il testo è indirizzato primariamente agli studenti dei corsi di laurea in discipline pedagogiche e sociali, ma il suo carattere interdisciplinare lo rende adatto nella formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.
2015
9788891713186
1
117
Goal 4: Quality education
Silva, Clara
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