Sebastiano Ricci fu non solo uno dei più grandi pittori del Settecento, ma un attivo impresario nei teatri d’opera veneziani del primo Settecento. Grazie al ritrovamento di alcune carte notarili e giudiziarie all’Archivio di Stato di Venezia, si ricostruisce la vicenda che lo vide alla conduzione del Teatro di sant’Angelo nella stagione 1718-1719, segnata dall’avvicendamento con il precedente impresario Antonio Moretti detto Modotto e dalla lite legale con i violinisti Giovan Battista e Ludovico Madonis presso il tribunale del Forestier. / Sebastiano Ricci was not only one of the greatest painters of the 18th century, but an active impresario in the Venetian opera houses at the beginning of the early 18th century. Thanks to the rediscovery of some notarial and judicial documents in the Archivio di Stato of Venice, we can reconstruct the circumstances under which he became manager of the Teatro di Sant’Angelo in the season 1718-1719, a season marked by his succession to the previous impresario Antonio Moretti (known as Modotto) and by his legal dispute with the violinists Giovan Battista and Ludovico Madonis at the tribunal ‘del Forestier’.

Sebastiano Ricci impresario in angustie a Venezia: i guai della stagione 1718-1719 al Sant’Angelo / Stefani, Gianluca. - In: DRAMMATURGIA. - ISSN 1122-9365. - ELETTRONICO. - XII / n.s. 2, 2015:(2015), pp. 263-289. [10.13128/Drammaturgia-18380]

Sebastiano Ricci impresario in angustie a Venezia: i guai della stagione 1718-1719 al Sant’Angelo

STEFANI, GIANLUCA
2015

Abstract

Sebastiano Ricci fu non solo uno dei più grandi pittori del Settecento, ma un attivo impresario nei teatri d’opera veneziani del primo Settecento. Grazie al ritrovamento di alcune carte notarili e giudiziarie all’Archivio di Stato di Venezia, si ricostruisce la vicenda che lo vide alla conduzione del Teatro di sant’Angelo nella stagione 1718-1719, segnata dall’avvicendamento con il precedente impresario Antonio Moretti detto Modotto e dalla lite legale con i violinisti Giovan Battista e Ludovico Madonis presso il tribunale del Forestier. / Sebastiano Ricci was not only one of the greatest painters of the 18th century, but an active impresario in the Venetian opera houses at the beginning of the early 18th century. Thanks to the rediscovery of some notarial and judicial documents in the Archivio di Stato of Venice, we can reconstruct the circumstances under which he became manager of the Teatro di Sant’Angelo in the season 1718-1719, a season marked by his succession to the previous impresario Antonio Moretti (known as Modotto) and by his legal dispute with the violinists Giovan Battista and Ludovico Madonis at the tribunal ‘del Forestier’.
2015
XII / n.s. 2, 2015
263
289
Stefani, Gianluca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sebastiano Ricci impresario in angustie a Venezia i guai della stagione 1718-1719 al Sant’Angelo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 396.37 kB
Formato Adobe PDF
396.37 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1048866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact