Il contributo propone un'analisi storica ed epistemologica della didattica delle Indicazioni nazionali per la scuola primaria del 2012, alla ricerca delle radici storiche e degli elementi di attualità delle metodologie prooste dal testo normativo. Dall'attivismo allo strutturalismo, dal cognitivismo didattico al costruttivismo sociale, fino ad arrivare al concetto di curricolo evolutivo come ultima frontiera della ricerca didattica.

Storia della pedagogia e della didattica delle Indicazioni nazionali / Giuliano Franceschini. - STAMPA. - (2016), pp. 385-408.

Storia della pedagogia e della didattica delle Indicazioni nazionali

FRANCESCHINI, GIULIANO
2016

Abstract

Il contributo propone un'analisi storica ed epistemologica della didattica delle Indicazioni nazionali per la scuola primaria del 2012, alla ricerca delle radici storiche e degli elementi di attualità delle metodologie prooste dal testo normativo. Dall'attivismo allo strutturalismo, dal cognitivismo didattico al costruttivismo sociale, fino ad arrivare al concetto di curricolo evolutivo come ultima frontiera della ricerca didattica.
2016
978-88-7466-753-6
Diventare Insegnanti. Il primo ciclo di istruzione
385
408
Giuliano Franceschini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1053613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact