Il presente volume intende analizzare i principali cambiamenti che, dalla metà del secolo scorso ad oggi, hanno attraversato la scuola primaria italiana e il profilo professionale degli insegnanti primari. L’esigenza di approfondire questa tematica è stata stimolata dalle molteplici trasformazioni ordinamenti, organizzative e didattiche che nell’arco temporale preso in esame hanno ridefinito la fisionomia e le funzioni della scuola primaria. La finalità a cui tende questa indagine è stata quella di analizzare, in chiave esplorativo-descrittiva, in che misura gli aspetti strutturali del sistema d’istruzione incidono sulla qualità dell’organizzazione del lavoro degli insegnanti e sulla percezione che questi hanno dei cambiamenti introdotti a livello normativo.

Introduzione / Capperucci, Davide; Piccioli, Marianna. - STAMPA. - (2015), pp. 11-13.

Introduzione

CAPPERUCCI, DAVIDE;PICCIOLI, MARIANNA
2015

Abstract

Il presente volume intende analizzare i principali cambiamenti che, dalla metà del secolo scorso ad oggi, hanno attraversato la scuola primaria italiana e il profilo professionale degli insegnanti primari. L’esigenza di approfondire questa tematica è stata stimolata dalle molteplici trasformazioni ordinamenti, organizzative e didattiche che nell’arco temporale preso in esame hanno ridefinito la fisionomia e le funzioni della scuola primaria. La finalità a cui tende questa indagine è stata quella di analizzare, in chiave esplorativo-descrittiva, in che misura gli aspetti strutturali del sistema d’istruzione incidono sulla qualità dell’organizzazione del lavoro degli insegnanti e sulla percezione che questi hanno dei cambiamenti introdotti a livello normativo.
2015
978-88-917-1363-6
L'insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale
11
13
Capperucci, Davide; Piccioli, Marianna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
292.2.146 Capperucci PER LA STAMPA.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1053833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact