In Italia la Schema Therapy ha riscontrato grande interesse tra i clinici di area cognitivo-comportamentale e non. Lo Young Schema Questionnaire (YSQ; Young e Brown, 2003) si configura come lo strumento di assessment di elezione in tale approccio terapeutico, indispensabile per identificare gli Schemi Maladattivi Precoci (Early Maladaptive Schema, EMS) del paziente e misurare i progressi compiuti durante ed al termine dell’intervento terapeutico. Il questionario è stato tradotto in molte lingue e numerosi sono gli studi che hanno indagato le sue proprietà psicometriche nei diversi paesi. La versione italiana del questionario è presente nell’Appendice del manuale italiano di Young, Klosko e Weishaar (2003). Tuttavia, a tutt’oggi, non ne è stata compiuta la standardizzazione e validazione sulla popolazione italiana. Il progetto di ricerca che qui presentiamo si propone di colmare un vuoto nella letteratura clinica nazionale proponendo un progetto di taratura e validazione della versione L3 dello Young Schema Questionnaire (YSQ-L3, Young e Brown, 2003) nella popolazione italiana. L’obiettivo è, dunque, l’indagine delle caratteristiche psicometriche dello strumento su un campione clinico di pazienti ambulatoriali con disturbi psicologici e su un campione non clinico di soggetti sani.

Standardizzazione e validazione della versione Italiana dello Young Schema Questionnaire, versione L-3 / Saggino, Aristide; Balsamo, Michela; da Fermo, Giorgio; Dèttore, Davide; Marsigli, Nicola; Petruccelli, Irene; Pizzo, Susanna; Verrastro, Valeria. - In: PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE. - ISSN 1126-1072. - STAMPA. - 20:(2014), pp. 387-390.

Standardizzazione e validazione della versione Italiana dello Young Schema Questionnaire, versione L-3

DETTORE, DAVIDE;
2014

Abstract

In Italia la Schema Therapy ha riscontrato grande interesse tra i clinici di area cognitivo-comportamentale e non. Lo Young Schema Questionnaire (YSQ; Young e Brown, 2003) si configura come lo strumento di assessment di elezione in tale approccio terapeutico, indispensabile per identificare gli Schemi Maladattivi Precoci (Early Maladaptive Schema, EMS) del paziente e misurare i progressi compiuti durante ed al termine dell’intervento terapeutico. Il questionario è stato tradotto in molte lingue e numerosi sono gli studi che hanno indagato le sue proprietà psicometriche nei diversi paesi. La versione italiana del questionario è presente nell’Appendice del manuale italiano di Young, Klosko e Weishaar (2003). Tuttavia, a tutt’oggi, non ne è stata compiuta la standardizzazione e validazione sulla popolazione italiana. Il progetto di ricerca che qui presentiamo si propone di colmare un vuoto nella letteratura clinica nazionale proponendo un progetto di taratura e validazione della versione L3 dello Young Schema Questionnaire (YSQ-L3, Young e Brown, 2003) nella popolazione italiana. L’obiettivo è, dunque, l’indagine delle caratteristiche psicometriche dello strumento su un campione clinico di pazienti ambulatoriali con disturbi psicologici e su un campione non clinico di soggetti sani.
2014
20
387
390
Saggino, Aristide; Balsamo, Michela; da Fermo, Giorgio; Dèttore, Davide; Marsigli, Nicola; Petruccelli, Irene; Pizzo, Susanna; Verrastro, Valeria
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