Esiste uno stretto rapporto tra emozionalità, corporeità e razionalità. A scuola l'emozione determina la motivazione, e questa a sua volta facilita l'apprendimento; viceversa emozioni negative possono causare l'allontanamento dallo studio e la manifestazione di forme di disagio evidenti e deleterie. La valorizzazione dei canali espressivi artistici, in particolare la pittura e la musica, agevolando l'espressione del sé, possono condizionare positivamente l'esperienza scolastica e di vita. Si tratta di scelte che gli insegnanti possono compiere, con responsabilità e nel rispetto di ogni persona.

Emozioni e scuola: etica della responsabilità e valorizzazione dell'espressione del Sé / Collacchioni, Luana. - STAMPA. - (2015), pp. 19-42.

Emozioni e scuola: etica della responsabilità e valorizzazione dell'espressione del Sé

COLLACCHIONI, LUANA
2015

Abstract

Esiste uno stretto rapporto tra emozionalità, corporeità e razionalità. A scuola l'emozione determina la motivazione, e questa a sua volta facilita l'apprendimento; viceversa emozioni negative possono causare l'allontanamento dallo studio e la manifestazione di forme di disagio evidenti e deleterie. La valorizzazione dei canali espressivi artistici, in particolare la pittura e la musica, agevolando l'espressione del sé, possono condizionare positivamente l'esperienza scolastica e di vita. Si tratta di scelte che gli insegnanti possono compiere, con responsabilità e nel rispetto di ogni persona.
2015
LoGisma
Marcello de Angelis, Michele Sarti
Espressione pittorica e musica
19
42
Collacchioni, Luana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1065673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact