Adele Corradi conosce don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana per il desiderio di imparare modalità diverse e nuove di insegnare nella scuola secondaria di primo grado. Consapevole di aver acquisito dei saperi ma nessuna formazione sulla didattica, Corradi apprende un modo del tutto nuovo di fare scuola, inclusivo e precursore: l'imprarare facendo. La figura di Adele Corradi è esempio di insegnante e di valori umani e il volume di Bettarini ben presenta e contestualizza questa figura.

Prefazione / Collacchioni, Luana. - STAMPA. - (2014), pp. 7-11.

Prefazione

COLLACCHIONI, LUANA
2014

Abstract

Adele Corradi conosce don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana per il desiderio di imparare modalità diverse e nuove di insegnare nella scuola secondaria di primo grado. Consapevole di aver acquisito dei saperi ma nessuna formazione sulla didattica, Corradi apprende un modo del tutto nuovo di fare scuola, inclusivo e precursore: l'imprarare facendo. La figura di Adele Corradi è esempio di insegnante e di valori umani e il volume di Bettarini ben presenta e contestualizza questa figura.
2014
Edizioni Conoscenza
Roma
Margherita Bettarini
Una professoressa diversa da tutte le altre. L'esperienza di Adele Corradi dalla tradizione alla scuola di Barbiana
Collacchioni, Luana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1065805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact