I programmi di sostegno alla genitorialità sono cresciuti nel corso degli ultimi trent’anni per effetto della crescente attenzione pedagogica verso la famiglia. Nello specifico i programmi rivolti alle famiglie, così come i servizi di sostegno alla genitorialità, sono sviluppati sia all’interno del nido tradizionale come attività specifiche rivolte ai genitori sia attraverso servizi creati apposta per i genitori e i loro bambini. In Italia questi servizi hanno iniziato a sorgere verso la metà degli anni Ottanta e hanno ricevuto un forte impulso dall’introduzione di una normativa nazionale nel 1997 (legge 285) che ne ha definito il profilo e ha stanziato fondi per la loro realizzazione.La prima parte del volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni realizzate in Europa, con un’attenzione particolare all’Italia e alla Spagna, mentre nella seconda sono messe a confronto, in uno studio comparativo, alcune realtà dei due Paesi, indagate attraverso quattro studi di caso.Nella seconda parte sono presentate quattro esperienze, due realizzate in Italia e due in Spagna, e sono esaminati: il processo d’implementazione e di consolidamento di alcuni programmi; i profili professionali degli educatori che lavorano nei centri per bambini e famiglie; le competenze da loro possedute; gli obiettivi e le caratteristiche intrinseche di ogni programma determinando la funzione e il ruolo dei professionisti coinvolti (esperti, accompagnatori, mediatori o facilitatori dei rapporti tra genitori e figli).

Servizi e programmi di sostegno alle famiglie in Italia: prospettiva storica ed evoluzione della normativa / Silva, Clara. - STAMPA. - (2016), pp. 37-53.

Servizi e programmi di sostegno alle famiglie in Italia: prospettiva storica ed evoluzione della normativa

Silva, Clara
2016

Abstract

I programmi di sostegno alla genitorialità sono cresciuti nel corso degli ultimi trent’anni per effetto della crescente attenzione pedagogica verso la famiglia. Nello specifico i programmi rivolti alle famiglie, così come i servizi di sostegno alla genitorialità, sono sviluppati sia all’interno del nido tradizionale come attività specifiche rivolte ai genitori sia attraverso servizi creati apposta per i genitori e i loro bambini. In Italia questi servizi hanno iniziato a sorgere verso la metà degli anni Ottanta e hanno ricevuto un forte impulso dall’introduzione di una normativa nazionale nel 1997 (legge 285) che ne ha definito il profilo e ha stanziato fondi per la loro realizzazione.La prima parte del volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni realizzate in Europa, con un’attenzione particolare all’Italia e alla Spagna, mentre nella seconda sono messe a confronto, in uno studio comparativo, alcune realtà dei due Paesi, indagate attraverso quattro studi di caso.Nella seconda parte sono presentate quattro esperienze, due realizzate in Italia e due in Spagna, e sono esaminati: il processo d’implementazione e di consolidamento di alcuni programmi; i profili professionali degli educatori che lavorano nei centri per bambini e famiglie; le competenze da loro possedute; gli obiettivi e le caratteristiche intrinseche di ogni programma determinando la funzione e il ruolo dei professionisti coinvolti (esperti, accompagnatori, mediatori o facilitatori dei rapporti tra genitori e figli).
2016
978-88-917-4390-9
Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna
37
53
Goal 4: Quality education
Silva, Clara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1066011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact