Il contributo intende presentare i primi esiti di uno studio svolto entro un accordo di collaborazione di ricerca tra il Laboratorio di Cartografia del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e l’Autorità Portuale di Livorno. L’obiettivo finale della ricerca riguarda la messa a punto di un modello di valutazione della efficienza spaziale del Porto di Livorno, vale a dire del rapporto tra superfici impegnate e intensità di movimentazione delle merci. Per questo scopo è stato necessario provvedere alla redazione preliminare di un database topografico descrittivo degli spazi portuali. In particolare è stato messo a punto un catalogo degli oggetti funzionale alla descrizione della natura morfologica (p.e.: superfici coperte vs superfici scoperte), funzionale (p.e.: superfici di movimento vs superfici di stazionamento), giuridica (p.e.: superfici in concessione vs superfici di proprietà privata) degli spazi portuali. I risultati conseguiti allo stato di avanzamento della ricerca si offrono come un potenziale modello per la strutturazione di un sistema informativo spaziale funzionale alla gestione degli spazi portuali e alla valutazione della loro efficienza funzionale. The paper intends to present the results of a study done by a research collaboration agreement between the Cartography Lab in Architecture Department of the University of Florence and Livorno Port Authority. The ultimate goal of the research involves the development of an assessment model of the “space efficiency” of the port of Livorno, namely the relationship between engaged surfaces and handling. For this purpose, however, it was necessary to provide for the preliminary drafting of a descriptive topographic database of port spaces. In particular, it was developed a catalog of objects useful to the description of the morphological nature (eg covered vs uncovered surfaces), functional (eg motion surfaces vs parking areas), legal (eg privately owned spaces vs granted use) of port area. The results achieved to the progress of the research are offered as a potential model for the structuring of a spatial information system for the management of port areas and the assessment of their functional efficiency.

La natura complessa degli spazi portuali. Proposte per una struttura descrittiva / Francesca Canessa; Fabio Lucchesi;. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 144-151. (Intervento presentato al convegno XX Conferenza Nazionale ASITA (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali) tenutosi a Cagliari).

La natura complessa degli spazi portuali. Proposte per una struttura descrittiva

CANESSA, FRANCESCA;LUCCHESI, FABIO
2016

Abstract

Il contributo intende presentare i primi esiti di uno studio svolto entro un accordo di collaborazione di ricerca tra il Laboratorio di Cartografia del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e l’Autorità Portuale di Livorno. L’obiettivo finale della ricerca riguarda la messa a punto di un modello di valutazione della efficienza spaziale del Porto di Livorno, vale a dire del rapporto tra superfici impegnate e intensità di movimentazione delle merci. Per questo scopo è stato necessario provvedere alla redazione preliminare di un database topografico descrittivo degli spazi portuali. In particolare è stato messo a punto un catalogo degli oggetti funzionale alla descrizione della natura morfologica (p.e.: superfici coperte vs superfici scoperte), funzionale (p.e.: superfici di movimento vs superfici di stazionamento), giuridica (p.e.: superfici in concessione vs superfici di proprietà privata) degli spazi portuali. I risultati conseguiti allo stato di avanzamento della ricerca si offrono come un potenziale modello per la strutturazione di un sistema informativo spaziale funzionale alla gestione degli spazi portuali e alla valutazione della loro efficienza funzionale. The paper intends to present the results of a study done by a research collaboration agreement between the Cartography Lab in Architecture Department of the University of Florence and Livorno Port Authority. The ultimate goal of the research involves the development of an assessment model of the “space efficiency” of the port of Livorno, namely the relationship between engaged surfaces and handling. For this purpose, however, it was necessary to provide for the preliminary drafting of a descriptive topographic database of port spaces. In particular, it was developed a catalog of objects useful to the description of the morphological nature (eg covered vs uncovered surfaces), functional (eg motion surfaces vs parking areas), legal (eg privately owned spaces vs granted use) of port area. The results achieved to the progress of the research are offered as a potential model for the structuring of a spatial information system for the management of port areas and the assessment of their functional efficiency.
2016
Atti della XX Conferenza Nazionale ASITA (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali)
XX Conferenza Nazionale ASITA (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali)
Cagliari
Francesca Canessa; Fabio Lucchesi;
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1070879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact