Il titolo del presente saggio porta in rilievo almeno due direzioni di approfondimento della tematica relativa alla “Formazione degli educatori”, da una parte la dimensione teoretica della cura, dall’altra, quella congiunta della formazione iniziale e continua degli operatori dell’Early Childhood Education and Care. A livello Europeo molto si parla di Initial and Continuing Training, meno di Cura. Differentemente, infatti, da quanto avveniva in Italia sino al termine del primo decennio degli anni Duemila, oggi non possiamo fare a meno di confrontarci con gli standard che la Commissione Europea ha individuato attraverso la strategia Europa 2020 per una «smart and sustainable growth» (European Commission, 2010) e soprattutto non possiamo non considerare le Conclusioni sull’Educazione e la Cura della prima infanzia che la Commissione Europea (2011/C 175/03) ha definito in accordo con tutti gli Stati membri nel 2011. Il saggio propone una riflessione nei termini del modello della cura definito da Joan Tronto, rilevando la necessità di una formazione degli educatori per la prima infanzia ad ampio spettro, cognitiva, didattico-pedagogica, relazionale-comunicativa. The title of this essay shows at least two directions of the study "Education of educators", on one hand the theoretical dimension of care, on the other, the joint of the initial training and continuous operators of Early Childhood Education and Care. The Essay takes in relief the model of the care by Joan Tronto to tell the importance of the global formation and the specific training for the Educators in the Early Age of the Life.

Curare la formazione degli educatori / Boffo, Vanna. - STAMPA. - (2016), pp. 123-132.

Curare la formazione degli educatori

BOFFO, VANNA
2016

Abstract

Il titolo del presente saggio porta in rilievo almeno due direzioni di approfondimento della tematica relativa alla “Formazione degli educatori”, da una parte la dimensione teoretica della cura, dall’altra, quella congiunta della formazione iniziale e continua degli operatori dell’Early Childhood Education and Care. A livello Europeo molto si parla di Initial and Continuing Training, meno di Cura. Differentemente, infatti, da quanto avveniva in Italia sino al termine del primo decennio degli anni Duemila, oggi non possiamo fare a meno di confrontarci con gli standard che la Commissione Europea ha individuato attraverso la strategia Europa 2020 per una «smart and sustainable growth» (European Commission, 2010) e soprattutto non possiamo non considerare le Conclusioni sull’Educazione e la Cura della prima infanzia che la Commissione Europea (2011/C 175/03) ha definito in accordo con tutti gli Stati membri nel 2011. Il saggio propone una riflessione nei termini del modello della cura definito da Joan Tronto, rilevando la necessità di una formazione degli educatori per la prima infanzia ad ampio spettro, cognitiva, didattico-pedagogica, relazionale-comunicativa. The title of this essay shows at least two directions of the study "Education of educators", on one hand the theoretical dimension of care, on the other, the joint of the initial training and continuous operators of Early Childhood Education and Care. The Essay takes in relief the model of the care by Joan Tronto to tell the importance of the global formation and the specific training for the Educators in the Early Age of the Life.
2016
9788846746856
Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea
123
132
Boffo, Vanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CurareFormazioneEducatori_Marzo2016.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 519.63 kB
Formato Adobe PDF
519.63 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1071632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact