E' un incontro "naturale" quello tra le grandi questioni filosofiche e la forma mentis del bambino e dell'adolescente, progressivamente capaci di pensiero logico-formale, di riflessività e di autoriflessività, sollecitati da una inquietudine esistenziale e morale e da domande autenticamente filosofiche. La philosophy for children attiva un processo che può essere facilitato - nella scuola - da quegli insegnanti in possesso di specifiche competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche in grado di svilupparne gli obiettivi e le pratiche.

Philosophy for Children: per un'educazione al pensare insieme / Mariani, Alessandro. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - (2017), pp. 12-14.

Philosophy for Children: per un'educazione al pensare insieme

MARIANI, ALESSANDRO
2017

Abstract

E' un incontro "naturale" quello tra le grandi questioni filosofiche e la forma mentis del bambino e dell'adolescente, progressivamente capaci di pensiero logico-formale, di riflessività e di autoriflessività, sollecitati da una inquietudine esistenziale e morale e da domande autenticamente filosofiche. La philosophy for children attiva un processo che può essere facilitato - nella scuola - da quegli insegnanti in possesso di specifiche competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche in grado di svilupparne gli obiettivi e le pratiche.
2017
12
14
Mariani, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1079464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact