This study investigates the opportunity to adopt the Think Aloud metacognitive technique to instruct students to become strategic and skilled readers in the online environments. After presenting the historical and theoretical roots of the Think Aloud and the methodological characteristics of this technique, the study proposes an instructional tool that could support late primary and secondary school teachers in planning online reading lessons with the Think Aloud. Finally, the main strengths and weaknesses in the application of this technique to the online reading, and the prospects and future developments of the research in this area are analyzed. Nel presente lavoro è indagata l’opportunità di adattare alla lettura negli ambienti online la tecnica metacognitiva del Think Aloud, modello di istruzione già rivelatosi efficace nella comprensione del testo stampato. Dopo aver accennato alle radici storiche e teoriche, e descritto le caratteristiche metodologiche del Think Aloud come strumento di ricerca e come tecnica per modellare la comprensione del testo, vengono presentati percorsi guida per l’applicazione di questa tecnica alla lettura online. Nella parte finale, tenuto conto di una pur modesta base conoscitiva, sono illustrati i principali punti di forza e i limiti nell’applicazione di questa tecnica alla lettura online, nonché le prospettive e gli sviluppi futuri della ricerca in questo ambito.

Lettura online e nuove necessità formative. Le opportunità del Think Aloud / Teaching online reading with the Think Aloud metacognitive technique / Carioli, Stefania. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - XIV:(2016), pp. 461-472. [doi: 107346/-fei-XIV-03-16_31]

Lettura online e nuove necessità formative. Le opportunità del Think Aloud / Teaching online reading with the Think Aloud metacognitive technique

CARIOLI, STEFANIA
2016

Abstract

This study investigates the opportunity to adopt the Think Aloud metacognitive technique to instruct students to become strategic and skilled readers in the online environments. After presenting the historical and theoretical roots of the Think Aloud and the methodological characteristics of this technique, the study proposes an instructional tool that could support late primary and secondary school teachers in planning online reading lessons with the Think Aloud. Finally, the main strengths and weaknesses in the application of this technique to the online reading, and the prospects and future developments of the research in this area are analyzed. Nel presente lavoro è indagata l’opportunità di adattare alla lettura negli ambienti online la tecnica metacognitiva del Think Aloud, modello di istruzione già rivelatosi efficace nella comprensione del testo stampato. Dopo aver accennato alle radici storiche e teoriche, e descritto le caratteristiche metodologiche del Think Aloud come strumento di ricerca e come tecnica per modellare la comprensione del testo, vengono presentati percorsi guida per l’applicazione di questa tecnica alla lettura online. Nella parte finale, tenuto conto di una pur modesta base conoscitiva, sono illustrati i principali punti di forza e i limiti nell’applicazione di questa tecnica alla lettura online, nonché le prospettive e gli sviluppi futuri della ricerca in questo ambito.
2016
XIV
461
472
Carioli, Stefania
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1080164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact