Il volume prende le mosse dai lavori del Convegno di studi sui Sistemi educativi per l’infanzia in Europa, con il quale nell’autunno del 2015 il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze ha voluto richiamare l’attenzione della comunità scientifica nazionale e internazionale sulla questione dell’educazione e cura della prima infanzia. Oggi l’infanzia è una età della vita riconosciuta nella sua peculiarità: lo è a scuola, in famiglia e nella società. Mai come in precedenza, le bambine e i bambini sono tutelati, difesi dalla legge e fatti oggetto di cura. I saggi di questo volume danno conto dell’importante cammino percorso in tale direzione nei diversi paesi europei, ma allo stesso tempo esortano tutti i soggetti che a vario titolo si occupano dell’infanzia (istituzioni, centri di ricerca, università, servizi ecc.) a non abbassare la guardia rispetto alla realtà dei più piccoli. Garantire maggiori accessibilità e qualità dei servizi educativi per la prima infanzia è una delle principali priorità europee soprattutto per quanto concerne la fascia 0-3, rispetto alla quale gran parte dei paesi dell’UE è però ancora lontana dai traguardi fissati dagli obiettivi di Lisbona 2000 e da quelli di Europa 2020. Per il raggiungimento di tali traguardi comuni sono certamente importanti le indicazioni e le normative, ma, come si evince dal volume, lo sono pure la costruzione di alleanze nella ricerca, nella governance e nelle pratiche.

Le emanazioni dell’Unione Europea sull’ECEC: dal Libro Verde del 1993 alla Strategia “Europa 2020” / Paola, Caselli;. - STAMPA. - 192:(2016), pp. 95-111. (Intervento presentato al convegno I sistemi di educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea tenutosi a Firenze nel 30 e 31 ottobre 2015).

Le emanazioni dell’Unione Europea sull’ECEC: dal Libro Verde del 1993 alla Strategia “Europa 2020”.

CASELLI, PAOLA
2016

Abstract

Il volume prende le mosse dai lavori del Convegno di studi sui Sistemi educativi per l’infanzia in Europa, con il quale nell’autunno del 2015 il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze ha voluto richiamare l’attenzione della comunità scientifica nazionale e internazionale sulla questione dell’educazione e cura della prima infanzia. Oggi l’infanzia è una età della vita riconosciuta nella sua peculiarità: lo è a scuola, in famiglia e nella società. Mai come in precedenza, le bambine e i bambini sono tutelati, difesi dalla legge e fatti oggetto di cura. I saggi di questo volume danno conto dell’importante cammino percorso in tale direzione nei diversi paesi europei, ma allo stesso tempo esortano tutti i soggetti che a vario titolo si occupano dell’infanzia (istituzioni, centri di ricerca, università, servizi ecc.) a non abbassare la guardia rispetto alla realtà dei più piccoli. Garantire maggiori accessibilità e qualità dei servizi educativi per la prima infanzia è una delle principali priorità europee soprattutto per quanto concerne la fascia 0-3, rispetto alla quale gran parte dei paesi dell’UE è però ancora lontana dai traguardi fissati dagli obiettivi di Lisbona 2000 e da quelli di Europa 2020. Per il raggiungimento di tali traguardi comuni sono certamente importanti le indicazioni e le normative, ma, come si evince dal volume, lo sono pure la costruzione di alleanze nella ricerca, nella governance e nelle pratiche.
2016
Educazione e cura dell’infanzia nell'Unione Europea
I sistemi di educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea
Firenze
30 e 31 ottobre 2015
Paola, Caselli;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio_Caselli_LIBRO_ECEC.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1080786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact