Il fenomeno del consumo, soprattutto nella sua dimensione di massa, al pari del lavoro, rappresenta senza dubbio uno dei nuovi canali formativi prevalenti, in modo diretto, attraverso il ciclo desiderio-acquisto-rifiuto-riciclo di un bene materiale o immateriale, e in modo indiretto, ovvero mediante l’universo di valori connesso al mondo dei consumi. Il contributo tenta quindi un primo sguardo sul rapporto tra consumo, studi storico-educativi e pedagogia. Consumption, especially the mass consumption, such as the work, is certainly one of the new main fields of training; directly, through desire-purchase-waste-recycling cycle of tangible or intangible goods, or indirectly, through the universe of values that involves the world of consumption. The contribution attempts then a first glance at the relationship between consumption, history of education and pedagogy.

Lavoro, consumo e formazione. Una prospettiva storico-educativa / Oliviero, Stefano. - In: RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 2384-8294. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 125-140.

Lavoro, consumo e formazione. Una prospettiva storico-educativa

OLIVIERO, STEFANO
2016

Abstract

Il fenomeno del consumo, soprattutto nella sua dimensione di massa, al pari del lavoro, rappresenta senza dubbio uno dei nuovi canali formativi prevalenti, in modo diretto, attraverso il ciclo desiderio-acquisto-rifiuto-riciclo di un bene materiale o immateriale, e in modo indiretto, ovvero mediante l’universo di valori connesso al mondo dei consumi. Il contributo tenta quindi un primo sguardo sul rapporto tra consumo, studi storico-educativi e pedagogia. Consumption, especially the mass consumption, such as the work, is certainly one of the new main fields of training; directly, through desire-purchase-waste-recycling cycle of tangible or intangible goods, or indirectly, through the universe of values that involves the world of consumption. The contribution attempts then a first glance at the relationship between consumption, history of education and pedagogy.
2016
1
125
140
Oliviero, Stefano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1080831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact