Per i servizi educativi è emersa ormai da vari anni la necessità di controllare i processi, individuare le criticità e sviluppare adeguate capacità organizzative, finalizzate al miglioramento continuo: l’apprendimento organizzativo consente di dare forma e significato all’insieme dei processi che portano l’organizzazione ad analizzare e ripensare criticamente strategie ed azioni gestionali per aumentare l’efficacia delle procedure attivate e favorire il raggiungimento dei risultati attesi. In questo quadro assumono importanza i processi di valutazione, ma soprattutto di autovalutazione: non come forme di controllo, ma come strumento di accompagnamento di un sistema organizzativo in grado di apprendere costantemente attraverso le proprie azioni. Nel presente contributo, sulla base di un modello di learning organization e della considerazione del momento valutativo come funzionalmente coerente con il modello stesso, si presenta un’ipotesi di flusso operativo per la valutazione di progetti educativi complessi, caratterizzati dall’integrazione nei contesti territoriali, dalla pluralità degli organismi coinvolti e dall’esigenza di trasformare le soluzioni organizzative sperimentate all’interno di progetti, in modalità organizzative permanenti
Valutazione di sistema per una learning organization. Riferimenti teorici ed esperienze per un modello operativo / Del Gobbo, Giovanna. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - STAMPA. - 74:(2016), pp. 172-191.
Valutazione di sistema per una learning organization. Riferimenti teorici ed esperienze per un modello operativo
DEL GOBBO, GIOVANNA
2016
Abstract
Per i servizi educativi è emersa ormai da vari anni la necessità di controllare i processi, individuare le criticità e sviluppare adeguate capacità organizzative, finalizzate al miglioramento continuo: l’apprendimento organizzativo consente di dare forma e significato all’insieme dei processi che portano l’organizzazione ad analizzare e ripensare criticamente strategie ed azioni gestionali per aumentare l’efficacia delle procedure attivate e favorire il raggiungimento dei risultati attesi. In questo quadro assumono importanza i processi di valutazione, ma soprattutto di autovalutazione: non come forme di controllo, ma come strumento di accompagnamento di un sistema organizzativo in grado di apprendere costantemente attraverso le proprie azioni. Nel presente contributo, sulla base di un modello di learning organization e della considerazione del momento valutativo come funzionalmente coerente con il modello stesso, si presenta un’ipotesi di flusso operativo per la valutazione di progetti educativi complessi, caratterizzati dall’integrazione nei contesti territoriali, dalla pluralità degli organismi coinvolti e dall’esigenza di trasformare le soluzioni organizzative sperimentate all’interno di progetti, in modalità organizzative permanentiI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.