La didattica riveste un posto privilegiato all’interno delle competenze dell'educatore, il cui compito, però, non consiste nell’applicare teorie generali alle esperienze che caratterizzano il suo ambito professionale, in quanto non si fa più riferimento a un docente che trasmette il proprio sapere ai discenti, ma a un professionista in grado di sviluppare apprendimento e innovazione nel suo lavoro a partire dalla rifl essione sull’esperienza che vive con i bambini. Rifl ettere sull’azione vuol dire restituire significato a ciò che viene fatto, significa cogliere il senso sul perché viene proposta una certa attività piuttosto che un’altra; ragionare sugli interventi significa esplicitare gli apprendimenti in tutte le situazioni della giornata. All’interno del volume si fa propria una cornice di questo tipo, dunque, si fa riferimento a una disciplina che si propone di favorire la costruzione delle conoscenze attraverso attività di ricerca ed esplorazione da parte dei soggetti: ciò vuol dire considerare i bambini degli individui competenti e gli educatori dei professionisti dell’educazione.

Introduzione / Freschi, Enrica. - STAMPA. - (2016), pp. 13-23.

Introduzione

FRESCHI, ENRICA
2016

Abstract

La didattica riveste un posto privilegiato all’interno delle competenze dell'educatore, il cui compito, però, non consiste nell’applicare teorie generali alle esperienze che caratterizzano il suo ambito professionale, in quanto non si fa più riferimento a un docente che trasmette il proprio sapere ai discenti, ma a un professionista in grado di sviluppare apprendimento e innovazione nel suo lavoro a partire dalla rifl essione sull’esperienza che vive con i bambini. Rifl ettere sull’azione vuol dire restituire significato a ciò che viene fatto, significa cogliere il senso sul perché viene proposta una certa attività piuttosto che un’altra; ragionare sugli interventi significa esplicitare gli apprendimenti in tutte le situazioni della giornata. All’interno del volume si fa propria una cornice di questo tipo, dunque, si fa riferimento a una disciplina che si propone di favorire la costruzione delle conoscenze attraverso attività di ricerca ed esplorazione da parte dei soggetti: ciò vuol dire considerare i bambini degli individui competenti e gli educatori dei professionisti dell’educazione.
2016
Spaggiari Edizioni srl
Susanna Mantovani, Clara Silva, Enrica Freschi
Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo
13
23
Freschi, Enrica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1085932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact