Il volume si articola in due parti: la prima presenta il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia del Comune di Livorno; la seconda passa in rassegna una serie di esperienze realizzate dai servizi livornesi gestiti dal privato (sociale e non). Il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia livornese è frutto di un’alleanza tra soggetti diff erenti, pubblici e privati, istituzionali e non, che si occupano, a vario titolo, dei bambini. Il sistema integrato, la cui radice può essere collocata nella differenziazione delle modalità di gestione dei servizi sviluppatasi in Italia nella seconda metà del Novecento, si è aff ermato in Toscana soprattutto negli ultimi quindici anni in virtù di una normativa che ha saputo unire saperi educativi e risorse del pubblico e del privato. Il sistema integrato pubblico-privato dell’educazione dell’infanzia ha poi assunto, nel corso degli anni, sempre più importanza anche all’interno del dibattito pedagogico perché è riuscito sia a espandere l’off erta complessiva di servizio sia a off rire risposte dif erenziate alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Nel territorio livornese l’integrazione tra pubblico e privato si è consolidata grazie al governo forte del Comune – che ha coniugato il controllo gestionale con la promozione della qualità educativa – e all’investimento di privati che hanno saputo fare impresa e fare qualità – in un ambito ritenuto, fino a poco tempo fa, di esclusiva mission pubblica.

Introduzione / Silva, Clara; Bottigli, Lilia; Freschi, Enrica. - STAMPA. - (2016), pp. 11-14.

Introduzione

Silva, Clara;Bottigli, Lilia;Freschi, Enrica
2016

Abstract

Il volume si articola in due parti: la prima presenta il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia del Comune di Livorno; la seconda passa in rassegna una serie di esperienze realizzate dai servizi livornesi gestiti dal privato (sociale e non). Il sistema integrato per l’educazione dell’infanzia livornese è frutto di un’alleanza tra soggetti diff erenti, pubblici e privati, istituzionali e non, che si occupano, a vario titolo, dei bambini. Il sistema integrato, la cui radice può essere collocata nella differenziazione delle modalità di gestione dei servizi sviluppatasi in Italia nella seconda metà del Novecento, si è aff ermato in Toscana soprattutto negli ultimi quindici anni in virtù di una normativa che ha saputo unire saperi educativi e risorse del pubblico e del privato. Il sistema integrato pubblico-privato dell’educazione dell’infanzia ha poi assunto, nel corso degli anni, sempre più importanza anche all’interno del dibattito pedagogico perché è riuscito sia a espandere l’off erta complessiva di servizio sia a off rire risposte dif erenziate alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Nel territorio livornese l’integrazione tra pubblico e privato si è consolidata grazie al governo forte del Comune – che ha coniugato il controllo gestionale con la promozione della qualità educativa – e all’investimento di privati che hanno saputo fare impresa e fare qualità – in un ambito ritenuto, fino a poco tempo fa, di esclusiva mission pubblica.
2016
Edizioni Junior
Bergamo
Clara Silva, Lilia Bottigli, Enrica Freschi (a cura di)
Costruire reti. L'esperienza livornese nella gestione dei servizi alla prima infanzia
Goal 4: Quality education
Silva, Clara; Bottigli, Lilia; Freschi, Enrica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1085957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact