Il saggio presenta una riflessione sulle competenze digitali e metacognitive indispensabili per un apprendimento permanente delle lingue da parte dei giovani. La riflessione è alla base di un percorso didattico svolto con studenti universitari che hanno frequentato un “Laboratorio di glottodidattica: dall’e-learning al m-learning”, corso che ha puntato a fornire esperienze pratiche e riflessive riguardanti l’uso delle TIC per l’apprendimento delle lingue straniere. This paper focuses on digital competences and metacognitive skills as a basis for effective lifelong learning of foreign languages. The research study involved students attending an online course named “Laboratory of language teaching: from e-learning to m-learning” offered by University of Florence. The aim of this course was to provide students with practical experiences and metacognitive activities with a view to merging ICT with language learning. The article reports on this experience using data gathered from student questionnaires.

Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università / Luise, MARIA CECILIA; Tardi, Giulia. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - (2017), pp. 91-107.

Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università

TARDI, GIULIA
2017

Abstract

Il saggio presenta una riflessione sulle competenze digitali e metacognitive indispensabili per un apprendimento permanente delle lingue da parte dei giovani. La riflessione è alla base di un percorso didattico svolto con studenti universitari che hanno frequentato un “Laboratorio di glottodidattica: dall’e-learning al m-learning”, corso che ha puntato a fornire esperienze pratiche e riflessive riguardanti l’uso delle TIC per l’apprendimento delle lingue straniere. This paper focuses on digital competences and metacognitive skills as a basis for effective lifelong learning of foreign languages. The research study involved students attending an online course named “Laboratory of language teaching: from e-learning to m-learning” offered by University of Florence. The aim of this course was to provide students with practical experiences and metacognitive activities with a view to merging ICT with language learning. The article reports on this experience using data gathered from student questionnaires.
2017
91
107
Luise, MARIA CECILIA; Tardi, Giulia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RILA_2017_Estratto.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 337.15 kB
Formato Adobe PDF
337.15 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1086595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact