Il saggio presenta una riflessione sulle competenze digitali e metacognitive indispensabili per un apprendimento permanente delle lingue da parte dei giovani. La riflessione è alla base di un percorso didattico svolto con studenti universitari che hanno frequentato un “Laboratorio di glottodidattica: dall’e-learning al m-learning”, corso che ha puntato a fornire esperienze pratiche e riflessive riguardanti l’uso delle TIC per l’apprendimento delle lingue straniere. This paper focuses on digital competences and metacognitive skills as a basis for effective lifelong learning of foreign languages. The research study involved students attending an online course named “Laboratory of language teaching: from e-learning to m-learning” offered by University of Florence. The aim of this course was to provide students with practical experiences and metacognitive activities with a view to merging ICT with language learning. The article reports on this experience using data gathered from student questionnaires.
Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università / Luise, MARIA CECILIA; Tardi, Giulia. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - (2017), pp. 91-107.
Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università
TARDI, GIULIA
2017
Abstract
Il saggio presenta una riflessione sulle competenze digitali e metacognitive indispensabili per un apprendimento permanente delle lingue da parte dei giovani. La riflessione è alla base di un percorso didattico svolto con studenti universitari che hanno frequentato un “Laboratorio di glottodidattica: dall’e-learning al m-learning”, corso che ha puntato a fornire esperienze pratiche e riflessive riguardanti l’uso delle TIC per l’apprendimento delle lingue straniere. This paper focuses on digital competences and metacognitive skills as a basis for effective lifelong learning of foreign languages. The research study involved students attending an online course named “Laboratory of language teaching: from e-learning to m-learning” offered by University of Florence. The aim of this course was to provide students with practical experiences and metacognitive activities with a view to merging ICT with language learning. The article reports on this experience using data gathered from student questionnaires.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RILA_2017_Estratto.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
337.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.15 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.