L'intervento nella tavola rotonda analizza l'ipotesi di introduzione di un test di valutazione delle competenze giuridiche acquisite dagli studnti del Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. Il Corso di studi è finalizzato a preparare a carriere giuridiche quali quelle di consulente del lavoro o giurista di impresa,diverse da quelle tradizionali di avvocato, giudice o notaio e caratterizzate da una dimensione più operativa. Il piano di studi conseguentemente è più interdisciplinare e comprende una molteplicità di materie differenti, concentrate in un periodo più breve rispetto a quello della laurea magistrale a ciclo unico, che ha durata quinquennale. Tali diversità impongono di prevedere un test diverso da quello da somministrare agli studenti della laurea magistrale, calibrato sugli specifici obbietivi e sulle competenze del corso di studi in Scienza dei Servizi Giuridici. L'intervento individua i profili essenziali che esso deve avere e prospetta le difficoltà che la sua elaborazione e somministrazione possono presentare.

Progettare la valutazione in itinere nella formazione giuridica. Intervento alla tavola rotonda / Albanese, Alessandra. - STAMPA. - (2017), pp. 129-135.

Progettare la valutazione in itinere nella formazione giuridica. Intervento alla tavola rotonda

ALBANESE, ALESSANDRA SERENELLA
2017

Abstract

L'intervento nella tavola rotonda analizza l'ipotesi di introduzione di un test di valutazione delle competenze giuridiche acquisite dagli studnti del Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. Il Corso di studi è finalizzato a preparare a carriere giuridiche quali quelle di consulente del lavoro o giurista di impresa,diverse da quelle tradizionali di avvocato, giudice o notaio e caratterizzate da una dimensione più operativa. Il piano di studi conseguentemente è più interdisciplinare e comprende una molteplicità di materie differenti, concentrate in un periodo più breve rispetto a quello della laurea magistrale a ciclo unico, che ha durata quinquennale. Tali diversità impongono di prevedere un test diverso da quello da somministrare agli studenti della laurea magistrale, calibrato sugli specifici obbietivi e sulle competenze del corso di studi in Scienza dei Servizi Giuridici. L'intervento individua i profili essenziali che esso deve avere e prospetta le difficoltà che la sua elaborazione e somministrazione possono presentare.
2017
978-88-495-3267-8
La verifica in itinere della formazione. Il progetto di un test delle competenze disciplinari (tecod) in ambito giuridico
129
135
Albanese, Alessandra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1089481
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact