Il presente contributo intende esplorare, attraverso l’uso di metafore, l’identità professionale di 63 insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado e le emozioni associate al modo in cui essi vivono la propria attività lavorativa. Tra le metafore più utilizzate, quella di guida per i propri alunni e di giardiniere: entrambe le metafore riconoscono la responsabilità dell’adulto nell’“etica della cura” e la centralità dell’alunno, da rispettare nelle sue caratteristiche e potenzialità; le emozioni prevalenti sono quelle dell’entusiasmo, dello stupore e della curiosità. Altre metafore, come quella dell’“equilibrista”, evidenziano maggiormente ansie, paure e diffi coltà della professione. Complessivamente le metafore rendono conto della scuola come arena emotiva.
Le metafore degli insegnanti: guide, equilibristi, giardinieri e altro ancora / Di Ricco, Silvia; Cecci, Carlo; Ciucci, Enrica. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - (2016), pp. 95-108.
Le metafore degli insegnanti: guide, equilibristi, giardinieri e altro ancora
CIUCCI, ENRICA
2016
Abstract
Il presente contributo intende esplorare, attraverso l’uso di metafore, l’identità professionale di 63 insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado e le emozioni associate al modo in cui essi vivono la propria attività lavorativa. Tra le metafore più utilizzate, quella di guida per i propri alunni e di giardiniere: entrambe le metafore riconoscono la responsabilità dell’adulto nell’“etica della cura” e la centralità dell’alunno, da rispettare nelle sue caratteristiche e potenzialità; le emozioni prevalenti sono quelle dell’entusiasmo, dello stupore e della curiosità. Altre metafore, come quella dell’“equilibrista”, evidenziano maggiormente ansie, paure e diffi coltà della professione. Complessivamente le metafore rendono conto della scuola come arena emotiva.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.