Il lavoro di ricerca definisce il quadro teorico e metodologico del rapporto tra prevenzione del dropout e orientamento nei momenti di transizione tra 1° e 2° grado della scuola secondaria individuati come più a rischio. La ricerca, di tipo esplorativo/conoscitivo, si è svolta nella provincia di Firenze tra il 2015 e il 2016. I risultati della ricerca, in linea con le indicazioni europee e nazionali, confermano l’ipotesi secondo cui un orientamento di tipo formativo, e non più solamente informativo come ancora molte scuole propongono, svolto lungo tutto il percorso scolastico, può essere di accompagnamento nelle fasi di transizione e, ammorbidendo l’impatto con la nuova realtà scolastica, essere preventivo della dispersione. La ricerca apre a nuovi possibili sviluppi di lavoro sia all’interno degli Istituti Comprensivi per ciò che concerne la didattica attraverso lo sviluppo delle Career Management Skills e la formazione dei docenti, sia e soprattutto per ciò che riguarda l’apertura delle istituzioni scolastiche stesse agli stakeholders territoriali per la creazione del Total School Approach.

Prevenire il dropout e il disimpegno nelle transizioni scolastiche attraverso l’orientamento / Lucchesi, Giulia. - (2017).

Prevenire il dropout e il disimpegno nelle transizioni scolastiche attraverso l’orientamento.

LUCCHESI, GIULIA
2017

Abstract

Il lavoro di ricerca definisce il quadro teorico e metodologico del rapporto tra prevenzione del dropout e orientamento nei momenti di transizione tra 1° e 2° grado della scuola secondaria individuati come più a rischio. La ricerca, di tipo esplorativo/conoscitivo, si è svolta nella provincia di Firenze tra il 2015 e il 2016. I risultati della ricerca, in linea con le indicazioni europee e nazionali, confermano l’ipotesi secondo cui un orientamento di tipo formativo, e non più solamente informativo come ancora molte scuole propongono, svolto lungo tutto il percorso scolastico, può essere di accompagnamento nelle fasi di transizione e, ammorbidendo l’impatto con la nuova realtà scolastica, essere preventivo della dispersione. La ricerca apre a nuovi possibili sviluppi di lavoro sia all’interno degli Istituti Comprensivi per ciò che concerne la didattica attraverso lo sviluppo delle Career Management Skills e la formazione dei docenti, sia e soprattutto per ciò che riguarda l’apertura delle istituzioni scolastiche stesse agli stakeholders territoriali per la creazione del Total School Approach.
2017
Giovanna Del Gobbo
ITALIA
Lucchesi, Giulia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LucchesiGiuliaTesiDottoratoFirenze.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi dottorale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.14 MB
Formato Adobe PDF
5.14 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1091079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact