Sommario: Stato delle scuole di specializzazione. Resistenze negli ambienti universitari. Approccio ermeneutico e formazione professionale universitaria. Parità effettiva tra università e compagini professionali. Comparazione con il modello tedesco. Rapporto con la riforma degli ordinamenti didattici universitari. Tirocinio e ammissione all'esame di avvocato. Diploma di specializzazione e ammissione all'orale dell'esame di avvocato. Scuole degli Ordini forensi. Metodo e valutazione della didattica. Ravvicinare la tipologia degli esami di accesso alle professioni legali. Modificare i contenuti delle prove scritte del concorso per uditore giudiziario. Evoluzione del modello burocratico di reclutamento dei giudici

Scuole di specializzazione per le professioni legali: prospettive di riforma? / R. CAPONI. - In: IL FORO ITALIANO. - ISSN 0015-783X. - STAMPA. - 5:(2003), pp. 98-104.

Scuole di specializzazione per le professioni legali: prospettive di riforma?

CAPONI, REMO
2003

Abstract

Sommario: Stato delle scuole di specializzazione. Resistenze negli ambienti universitari. Approccio ermeneutico e formazione professionale universitaria. Parità effettiva tra università e compagini professionali. Comparazione con il modello tedesco. Rapporto con la riforma degli ordinamenti didattici universitari. Tirocinio e ammissione all'esame di avvocato. Diploma di specializzazione e ammissione all'orale dell'esame di avvocato. Scuole degli Ordini forensi. Metodo e valutazione della didattica. Ravvicinare la tipologia degli esami di accesso alle professioni legali. Modificare i contenuti delle prove scritte del concorso per uditore giudiziario. Evoluzione del modello burocratico di reclutamento dei giudici
2003
5
98
104
R. CAPONI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caponi 2017 Studi 2 SSPL Prospettive di riforma.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 266.46 kB
Formato Adobe PDF
266.46 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact