Vengono mostrati i risultati di una indagine sperimentale condotta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile su modello idraulico in similitudine di Froude e finalizzata alla verifica del progetto di by-pass sul Torrente Mugnone, presso il sottopasso della stazione ferroviaria di S. Maria Novella, in Firenze. Si tratta di un progetto della società Italferr volto a consentire il deflusso delle portate con tempo di ritorno 200 anni che allo stato attuale danno luogo ad esondazione. L’opera di alimentazione del by-pass è uno sfioratore laterale posto in sinistra idraulica. Lo sfioratore alimenta un canale coperto a due fornici che dopo circa 250 metri si ricongiunge con il Torrente Mugnone, affiancando l’attuale sottopasso. Le non agevoli condizioni di sbocco, fortemente dipendenti dalle condizioni di valle, caratterizzano il funzionamento dell’intera opera. Il modello idraulico ha confermato in parte le previsioni delle simulazioni numeriche e ha definito il compor-tamento della corrente laddove non analiticamente prevedibile. Al fine di delineare i tiranti idrici e valutare le perdite di carico sia lungo il corso d’acqua che nel by-pass, è stata allestito un versatile sistema di misura pie-zometrico, affiancato da misure di velocità rilevate con micromulinello. Registrazioni video di simulazioni effettuate con immissione di traccianti fosforescenti, hanno consentito inoltre la definizione dei campi di mo-to superficiali nelle zone di imbocco e sbocco. Le numerose simulazioni svolte con diverse configurazioni, sia dello stato attuale che di progetto, hanno permesso di individuare gli interventi necessari per l’ottimizzazione dell’officiosità idraulica del progetto.

IL BYPASS DEL TORRENTE MUGNONE SOTTO IL NODO FERROVIARIO DI S.M. NOVELLA A FIRENZE / F. GINANNI; I. BECCHI; E. CAPORALI; E. BECAGLI. - STAMPA. - 1:(2004), pp. 1045-1052. (Intervento presentato al convegno XXIX CONVEGNO DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE tenutosi a TRENTO nel Settembre 2004).

IL BYPASS DEL TORRENTE MUGNONE SOTTO IL NODO FERROVIARIO DI S.M. NOVELLA A FIRENZE

GINANNI, FILIPPO;BECCHI, IGNAZIO;CAPORALI, ENRICA;
2004

Abstract

Vengono mostrati i risultati di una indagine sperimentale condotta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile su modello idraulico in similitudine di Froude e finalizzata alla verifica del progetto di by-pass sul Torrente Mugnone, presso il sottopasso della stazione ferroviaria di S. Maria Novella, in Firenze. Si tratta di un progetto della società Italferr volto a consentire il deflusso delle portate con tempo di ritorno 200 anni che allo stato attuale danno luogo ad esondazione. L’opera di alimentazione del by-pass è uno sfioratore laterale posto in sinistra idraulica. Lo sfioratore alimenta un canale coperto a due fornici che dopo circa 250 metri si ricongiunge con il Torrente Mugnone, affiancando l’attuale sottopasso. Le non agevoli condizioni di sbocco, fortemente dipendenti dalle condizioni di valle, caratterizzano il funzionamento dell’intera opera. Il modello idraulico ha confermato in parte le previsioni delle simulazioni numeriche e ha definito il compor-tamento della corrente laddove non analiticamente prevedibile. Al fine di delineare i tiranti idrici e valutare le perdite di carico sia lungo il corso d’acqua che nel by-pass, è stata allestito un versatile sistema di misura pie-zometrico, affiancato da misure di velocità rilevate con micromulinello. Registrazioni video di simulazioni effettuate con immissione di traccianti fosforescenti, hanno consentito inoltre la definizione dei campi di mo-to superficiali nelle zone di imbocco e sbocco. Le numerose simulazioni svolte con diverse configurazioni, sia dello stato attuale che di progetto, hanno permesso di individuare gli interventi necessari per l’ottimizzazione dell’officiosità idraulica del progetto.
2004
XXIX CONVEGNO DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE
XXIX CONVEGNO DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE
TRENTO
Settembre 2004
F. GINANNI; I. BECCHI; E. CAPORALI; E. BECAGLI
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