La ricerca internazionale riconosce da tempo il ruolo centrale e decisivo del Dirigente scolasti-co nell’accompagnare i processi di innovazione didattica e organizzativa di una scuola. Come favorire lo sviluppo di una leadership democratica e comunitaria orientata verso processi di in-novazione volti a migliorare la qualità del sistema educativo? Quali modelli formativi e quali strategie didattiche sono più efficaci per sostenere il Dirigente scolastico nel suo ruolo di pro-motore del cambiamento? Questo studio, partendo dai risultati di un’analisi sistematica della letteratura, propone l’applicazione congiunta del metodo Delphi e dell’Analytic Hierarchy Pro-cess al fine di disegnare un’architettura formativa per il Dirigente scolastico italiano che voglia accompagnare la propria scuola in percorsi di innovazione costruiti su una visione condivisa, e tesi a valorizzare le risorse umane e a creare rapporti di cooperazione con personale scolasti-co, genitori, studenti, e territorio.
Progettazione di un framework per la formazione del Dirigente scolastico italiano: applicazione del processo Delphi-multicriteria / Chiara, Giunti; Maria, Ranieri; Maria Chiara Pettenati, ; Elisabetta, Mughini. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 107-118. (Intervento presentato al convegno EMEMITALIA 2017 - Design the Future! tenutosi a Bolzano nel 30 agosto -1 settembre 2017).
Progettazione di un framework per la formazione del Dirigente scolastico italiano: applicazione del processo Delphi-multicriteria
GIUNTI, CHIARA;RANIERI, MARIA;PETTENATI, MARIA CHIARA;
2018
Abstract
La ricerca internazionale riconosce da tempo il ruolo centrale e decisivo del Dirigente scolasti-co nell’accompagnare i processi di innovazione didattica e organizzativa di una scuola. Come favorire lo sviluppo di una leadership democratica e comunitaria orientata verso processi di in-novazione volti a migliorare la qualità del sistema educativo? Quali modelli formativi e quali strategie didattiche sono più efficaci per sostenere il Dirigente scolastico nel suo ruolo di pro-motore del cambiamento? Questo studio, partendo dai risultati di un’analisi sistematica della letteratura, propone l’applicazione congiunta del metodo Delphi e dell’Analytic Hierarchy Pro-cess al fine di disegnare un’architettura formativa per il Dirigente scolastico italiano che voglia accompagnare la propria scuola in percorsi di innovazione costruiti su una visione condivisa, e tesi a valorizzare le risorse umane e a creare rapporti di cooperazione con personale scolasti-co, genitori, studenti, e territorio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.