L’articolo riporta i risultati principali di un’indagine rivolta ai docenti dell’Ateneo di Firenze con l’obiettivo di rilevare il grado di penetrazione della piattaforma Moodle – SIAF d’Ateneo per usi didattici e monitorare lo stato dei servizi offerti in termini di e-learning. È stato somministrato un questionario a tutto il personale docente dell’Università di Firenze, a cui ha risposto il 26% (N=437) della popolazione. L’indagine ha approfondito in particolare la frequenza, le motivazioni e le modalità d'uso della Piattaforma Moodle - SIAF d'Ateneo, nonché gli eventuali ostacoli che ne impediscono una effettiva adozione. Inoltre, è stato esplorato l'impiego di eventuali strumenti alternativi a quelli d'Ateneo. I risultati mostrano un uso ancora piuttosto limitato per ragioni di natura diversa, evidenziando il prevalere di una certa sfiducia o diffidenza nei riguardi della didattica online. Ciò suggerisce la necessità di mettere a punto iniziative mirate al fine di sensibilizzare i docenti ad un maggior uso di strumenti che possano ampliare l’accesso alla formazione. L’iniziativa infatti si inserisce nel quadro delle azioni intraprese dall’Ateneo fiorentino al fine di soddisfare i requisiti di Assicurazione Qualità previsti dal modello AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), predisposto da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per l’accreditamento periodico delle Sedi (universitarie) e dei Corsi di Studio (CdS).

E-learning all’università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’ateneo fiorentino / Andreas Robert Formiconi, ; Marcantonio, Catelani; Maria, Ranieri; Francesca, Pezzati; Francesco, Gallo; Gabriele, Biagini. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 91-102. (Intervento presentato al convegno Design the Future! tenutosi a Modena nel 7-9 Settembre 2016).

E-learning all’università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’ateneo fiorentino

FORMICONI, ANDREAS ROBERT;CATELANI, MARCANTONIO;RANIERI, MARIA;PEZZATI, FRANCESCA;GALLO, FRANCESCO;
2017

Abstract

L’articolo riporta i risultati principali di un’indagine rivolta ai docenti dell’Ateneo di Firenze con l’obiettivo di rilevare il grado di penetrazione della piattaforma Moodle – SIAF d’Ateneo per usi didattici e monitorare lo stato dei servizi offerti in termini di e-learning. È stato somministrato un questionario a tutto il personale docente dell’Università di Firenze, a cui ha risposto il 26% (N=437) della popolazione. L’indagine ha approfondito in particolare la frequenza, le motivazioni e le modalità d'uso della Piattaforma Moodle - SIAF d'Ateneo, nonché gli eventuali ostacoli che ne impediscono una effettiva adozione. Inoltre, è stato esplorato l'impiego di eventuali strumenti alternativi a quelli d'Ateneo. I risultati mostrano un uso ancora piuttosto limitato per ragioni di natura diversa, evidenziando il prevalere di una certa sfiducia o diffidenza nei riguardi della didattica online. Ciò suggerisce la necessità di mettere a punto iniziative mirate al fine di sensibilizzare i docenti ad un maggior uso di strumenti che possano ampliare l’accesso alla formazione. L’iniziativa infatti si inserisce nel quadro delle azioni intraprese dall’Ateneo fiorentino al fine di soddisfare i requisiti di Assicurazione Qualità previsti dal modello AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), predisposto da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per l’accreditamento periodico delle Sedi (universitarie) e dei Corsi di Studio (CdS).
2017
Design the Future! Proceedings della Multiconferenza EM&M ITALIA
Design the Future!
Modena
7-9 Settembre 2016
Andreas Robert Formiconi, ; Marcantonio, Catelani; Maria, Ranieri; Francesca, Pezzati; Francesco, Gallo; Gabriele, Biagini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo_FormiconiCatelaniRanieri.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 386.18 kB
Formato Adobe PDF
386.18 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1100014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact