L’articolo riporta i risultati principali di un’indagine rivolta ai docenti dell’Ateneo di Firenze con l’obiettivo di rilevare il grado di penetrazione della piattaforma Moodle – SIAF d’Ateneo per usi didattici e monitorare lo stato dei servizi offerti in termini di e-learning. È stato somministrato un questionario a tutto il personale docente dell’Università di Firenze, a cui ha risposto il 26% (N=437) della popolazione. L’indagine ha approfondito in particolare la frequenza, le motivazioni e le modalità d'uso della Piattaforma Moodle - SIAF d'Ateneo, nonché gli eventuali ostacoli che ne impediscono una effettiva adozione. Inoltre, è stato esplorato l'impiego di eventuali strumenti alternativi a quelli d'Ateneo. I risultati mostrano un uso ancora piuttosto limitato per ragioni di natura diversa, evidenziando il prevalere di una certa sfiducia o diffidenza nei riguardi della didattica online. Ciò suggerisce la necessità di mettere a punto iniziative mirate al fine di sensibilizzare i docenti ad un maggior uso di strumenti che possano ampliare l’accesso alla formazione. L’iniziativa infatti si inserisce nel quadro delle azioni intraprese dall’Ateneo fiorentino al fine di soddisfare i requisiti di Assicurazione Qualità previsti dal modello AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), predisposto da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per l’accreditamento periodico delle Sedi (universitarie) e dei Corsi di Studio (CdS).
E-learning all’università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’ateneo fiorentino / Andreas Robert Formiconi, ; Marcantonio, Catelani; Maria, Ranieri; Francesca, Pezzati; Francesco, Gallo; Gabriele, Biagini. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 91-102. (Intervento presentato al convegno Design the Future! tenutosi a Modena nel 7-9 Settembre 2016).
E-learning all’università. Indagine esplorativa sulla didattica online nell’ateneo fiorentino
FORMICONI, ANDREAS ROBERT;CATELANI, MARCANTONIO;RANIERI, MARIA;PEZZATI, FRANCESCA;GALLO, FRANCESCO;
2017
Abstract
L’articolo riporta i risultati principali di un’indagine rivolta ai docenti dell’Ateneo di Firenze con l’obiettivo di rilevare il grado di penetrazione della piattaforma Moodle – SIAF d’Ateneo per usi didattici e monitorare lo stato dei servizi offerti in termini di e-learning. È stato somministrato un questionario a tutto il personale docente dell’Università di Firenze, a cui ha risposto il 26% (N=437) della popolazione. L’indagine ha approfondito in particolare la frequenza, le motivazioni e le modalità d'uso della Piattaforma Moodle - SIAF d'Ateneo, nonché gli eventuali ostacoli che ne impediscono una effettiva adozione. Inoltre, è stato esplorato l'impiego di eventuali strumenti alternativi a quelli d'Ateneo. I risultati mostrano un uso ancora piuttosto limitato per ragioni di natura diversa, evidenziando il prevalere di una certa sfiducia o diffidenza nei riguardi della didattica online. Ciò suggerisce la necessità di mettere a punto iniziative mirate al fine di sensibilizzare i docenti ad un maggior uso di strumenti che possano ampliare l’accesso alla formazione. L’iniziativa infatti si inserisce nel quadro delle azioni intraprese dall’Ateneo fiorentino al fine di soddisfare i requisiti di Assicurazione Qualità previsti dal modello AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), predisposto da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per l’accreditamento periodico delle Sedi (universitarie) e dei Corsi di Studio (CdS).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contributo_FormiconiCatelaniRanieri.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
386.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
386.18 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.