Percorso di letture e di inquadramento teorico di un'area di studi - quella della Pedagogia di genere e dell'Educazione di genere - che anche in Italia vanta ormai un ricco patrimonio di elaborazioni teorico-pratiche. Ripercorrendo alcuni dei testi fondamentali che hanno segnato questo filone di studi e di ricerche si vanno ad individuare le lacune, i nodi irrisolti e le contraddizioni che segnano storicamente il rapporto tra la scuola italiana e le questioni “di genere”, per poi evidenziare i fondamentali contributi che la scuola può offrire alla diffusione di una cultura delle pari opportunità.

Dalle parte delle bambine e dei bambini: un percorso di lettura su genere ed educazione / Biemmi, Irene. - In: RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1723-2600. - ELETTRONICO. - n. 4:(2014), pp. 1-12.

Dalle parte delle bambine e dei bambini: un percorso di lettura su genere ed educazione

Biemmi Irene
2014

Abstract

Percorso di letture e di inquadramento teorico di un'area di studi - quella della Pedagogia di genere e dell'Educazione di genere - che anche in Italia vanta ormai un ricco patrimonio di elaborazioni teorico-pratiche. Ripercorrendo alcuni dei testi fondamentali che hanno segnato questo filone di studi e di ricerche si vanno ad individuare le lacune, i nodi irrisolti e le contraddizioni che segnano storicamente il rapporto tra la scuola italiana e le questioni “di genere”, per poi evidenziare i fondamentali contributi che la scuola può offrire alla diffusione di una cultura delle pari opportunità.
2014
n. 4
1
12
Biemmi, Irene
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1103359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact