Studi recenti sulle fonti, manoscritte e a stampa, dei lavori corelliani hanno riaperto la discussione attorno alle opere dubbie e a quelle ‘senza numero d’opera’ del compositore, portando così ad una parziale revisione dei criteri utilizzati da Marx nel suo catalogo corelliano. Mentre la trasmissione manoscritta delle sonate per violino è stata profon- damente riesaminata, molto ancora resta da fare nel caso delle sonate a tre non attribuibili con certezza a Corelli. A tale proposito, l’articolo si focalizza su un caso specifico, ovvero la sonata a tre Ahn. 16. Essa è oggi attestata da un gruppo di testimoni di provenienza inglese, solo raramente esaminati dagli studiosi corelliani. La sonata presenta un’attri-buzione conflittuale: in alcuni manoscritti è assegnata a Corelli, in altri a Colista, in altri rimane anonima. L’articolo riesamina in dettaglio l’intera trasmissione manoscritta di Ahn. 16, offrendo una descrizione e una compa- razione di tutte le fonti oggi note (alcu- ne delle quali venute alla luce solo di recente). Questa analisi consente non solo di ridiscutere l’attribuzione della sonata, ma anche di avere un quadro più completo delle modalità di circola- zione e diffusione della sonata a tre di ambito romano in Inghilterra. Recent research on manuscript and printed sources of Corelli’s output have re-opened discussion on doubt- ful works and have led to a new revision of Marx’s classification of Corelli’s catalogue. While the solo sonatas of doubtful attribution have already been re- examined, there is still much to be done on doubtful trio sonatas. In this respect, this essay focuses on a spe- cific case: the conflicting attribution of trio sonata Ahn. 16 classified by Marx among Corelli’s doubtful works and attested in a group of English sources, only rarely examined by Corelli scholars. In some sources Ahn. 16 is attributed to Corelli, in others to the Roman lutenist and composer Lelio Colista, in others no ascription is reported. The purpose of this article is to ex- plore the question of authorship of this composition through a compari- son of all the manuscript sources, offering an up-to-date survey (some sources have only recently come to light). This comparison and a more wide consideration of the sources not only re-opens the debate on the sonata’s attribution, but also offers a more complete picture of the circula- tion and manuscript dissemination of Roman trio sonatas in England.

Colista or Corelli? A «waiting room» for the trio sonata Ahn. 16 / D'Ovidio, Antonella. - In: PHILOMUSICA ON-LINE. - ISSN 1826-9001. - ELETTRONICO. - 16/2017:(2017), pp. 117-158.

Colista or Corelli? A «waiting room» for the trio sonata Ahn. 16.

D'Ovidio, Antonella
2017

Abstract

Studi recenti sulle fonti, manoscritte e a stampa, dei lavori corelliani hanno riaperto la discussione attorno alle opere dubbie e a quelle ‘senza numero d’opera’ del compositore, portando così ad una parziale revisione dei criteri utilizzati da Marx nel suo catalogo corelliano. Mentre la trasmissione manoscritta delle sonate per violino è stata profon- damente riesaminata, molto ancora resta da fare nel caso delle sonate a tre non attribuibili con certezza a Corelli. A tale proposito, l’articolo si focalizza su un caso specifico, ovvero la sonata a tre Ahn. 16. Essa è oggi attestata da un gruppo di testimoni di provenienza inglese, solo raramente esaminati dagli studiosi corelliani. La sonata presenta un’attri-buzione conflittuale: in alcuni manoscritti è assegnata a Corelli, in altri a Colista, in altri rimane anonima. L’articolo riesamina in dettaglio l’intera trasmissione manoscritta di Ahn. 16, offrendo una descrizione e una compa- razione di tutte le fonti oggi note (alcu- ne delle quali venute alla luce solo di recente). Questa analisi consente non solo di ridiscutere l’attribuzione della sonata, ma anche di avere un quadro più completo delle modalità di circola- zione e diffusione della sonata a tre di ambito romano in Inghilterra. Recent research on manuscript and printed sources of Corelli’s output have re-opened discussion on doubt- ful works and have led to a new revision of Marx’s classification of Corelli’s catalogue. While the solo sonatas of doubtful attribution have already been re- examined, there is still much to be done on doubtful trio sonatas. In this respect, this essay focuses on a spe- cific case: the conflicting attribution of trio sonata Ahn. 16 classified by Marx among Corelli’s doubtful works and attested in a group of English sources, only rarely examined by Corelli scholars. In some sources Ahn. 16 is attributed to Corelli, in others to the Roman lutenist and composer Lelio Colista, in others no ascription is reported. The purpose of this article is to ex- plore the question of authorship of this composition through a compari- son of all the manuscript sources, offering an up-to-date survey (some sources have only recently come to light). This comparison and a more wide consideration of the sources not only re-opens the debate on the sonata’s attribution, but also offers a more complete picture of the circula- tion and manuscript dissemination of Roman trio sonatas in England.
2017
16/2017
117
158
D'Ovidio, Antonella
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