Il progetto “Un percorso di formazione e auto-formazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guida Arca” testimonia a 360° il patto che si sta costruendo tra l’Università e il mondo dei servizi educativi per l’infanzia, in questo caso specifico tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia do Firenze e la cooperativa Arca di Firenze. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di offrire al personale educativo della cooperativa uno spazio di riflessione e confronto su paradigmi conoscitivi, dispositivi metodologici, strumenti operativi e pratiche educative attuate all’interno dei servizi, in modo da elaborare un documento collegiale e riflettuto: le “Linee Guida”. All’interno di questo macro obiettivo sono stati perseguiti due micro-obiettivi: 1) mettere in rete principi, idee e pratiche educative, valorizzando l’identità e l’esperienza maturate in ogni servizio; 2) sviluppare un processo di riflessione nei partecipanti, garantendo il legame tra teoria e prassi. In questo quadro di riferimento il professionista dell'educazione ha vissuto un processo in cui sono risultati fondamentali 2 aspetti, l’esperienza e la riflessione sull’esperienza:. il binomio portante di ogni dispositivo formativo che intenda la formazione come costruzione di senso e di significato.

Un percorso di formazione e autoformazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guide ARCA / Freschi, Enrica. - In: ZEROSEIUP MAGAZINE. - ISSN 2420-7829. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 0-0.

Un percorso di formazione e autoformazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guide ARCA

freschi enrica
2017

Abstract

Il progetto “Un percorso di formazione e auto-formazione nell’esperienza di co-costruzione delle Linee Guida Arca” testimonia a 360° il patto che si sta costruendo tra l’Università e il mondo dei servizi educativi per l’infanzia, in questo caso specifico tra il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia do Firenze e la cooperativa Arca di Firenze. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di offrire al personale educativo della cooperativa uno spazio di riflessione e confronto su paradigmi conoscitivi, dispositivi metodologici, strumenti operativi e pratiche educative attuate all’interno dei servizi, in modo da elaborare un documento collegiale e riflettuto: le “Linee Guida”. All’interno di questo macro obiettivo sono stati perseguiti due micro-obiettivi: 1) mettere in rete principi, idee e pratiche educative, valorizzando l’identità e l’esperienza maturate in ogni servizio; 2) sviluppare un processo di riflessione nei partecipanti, garantendo il legame tra teoria e prassi. In questo quadro di riferimento il professionista dell'educazione ha vissuto un processo in cui sono risultati fondamentali 2 aspetti, l’esperienza e la riflessione sull’esperienza:. il binomio portante di ogni dispositivo formativo che intenda la formazione come costruzione di senso e di significato.
2017
0
0
Freschi, Enrica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Un percorso di formazione e autoformazione nell.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 43.94 kB
Formato Adobe PDF
43.94 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1105229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact