L’agire umano è conoscenza in atto, “implicata” nell'attività antropica di trasformazione della natura. La lettura pedagogica dell’azione e della produzione umana riconduce al processo mentale/cognitivo di costruzione delle conoscenze e delle competenze di un gruppo umano nella relazione con l’ambiente di insediamento. L’unicità e la specificità storico-culturale di tale relazione determinano il carattere locale dei saperi, dei prodotti e del sistema di vita che da essa prendono forma.
I saperi dell'agire. La valorizzazione educativa delle competenze locali per la gestione ambientale / Glenda Galeotti. - STAMPA. - (2015), pp. 1-238.
I saperi dell'agire. La valorizzazione educativa delle competenze locali per la gestione ambientale
Glenda Galeotti
2015
Abstract
L’agire umano è conoscenza in atto, “implicata” nell'attività antropica di trasformazione della natura. La lettura pedagogica dell’azione e della produzione umana riconduce al processo mentale/cognitivo di costruzione delle conoscenze e delle competenze di un gruppo umano nella relazione con l’ambiente di insediamento. L’unicità e la specificità storico-culturale di tale relazione determinano il carattere locale dei saperi, dei prodotti e del sistema di vita che da essa prendono forma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
libro I saperi dell'agire definitivo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.