Questo articolo propone una riflessione sul curricolo multiculturale in Brasile e le sue implicazioni nel rapporto tra educazione, identità e cittadinanza, a partire dalla quale vengono sviluppate considerazioni più generali sulla formazione dei docenti che operano in contesti pluriculturali, con un focus specifico sulle loro competenze comunicative interculturali. L’analisi si avvale, in particolare, dei contributi degli studi culturali e postcoloniali in ambito pedagogico, i quali, fin dalla loro origine nel contesto anglosassone, si sono occupati di smascherare le derive egemoniche insite in certe politiche, modelli e pratiche educative, che lungamente hanno prevalso nei contesti di educazione formale

Il curricolo multiculturale e le competenze di comunicazione interculturale degli insegnanti: riflessioni a partire dal caso brasiliano / Glenda Galeotti; Laura Cristina Vieira Pizzi,. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 219-234.

Il curricolo multiculturale e le competenze di comunicazione interculturale degli insegnanti: riflessioni a partire dal caso brasiliano

Glenda Galeotti
;
2014

Abstract

Questo articolo propone una riflessione sul curricolo multiculturale in Brasile e le sue implicazioni nel rapporto tra educazione, identità e cittadinanza, a partire dalla quale vengono sviluppate considerazioni più generali sulla formazione dei docenti che operano in contesti pluriculturali, con un focus specifico sulle loro competenze comunicative interculturali. L’analisi si avvale, in particolare, dei contributi degli studi culturali e postcoloniali in ambito pedagogico, i quali, fin dalla loro origine nel contesto anglosassone, si sono occupati di smascherare le derive egemoniche insite in certe politiche, modelli e pratiche educative, che lungamente hanno prevalso nei contesti di educazione formale
2014
219
234
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Glenda Galeotti; Laura Cristina Vieira Pizzi,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pizzi_Galeotti_Studi Formazione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 889.33 kB
Formato Adobe PDF
889.33 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1105301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact