In occasione dell’elezione al trono polacco di Enrico di Valois nel maggio 1573 in Francia presero a uscire pubblicazioni di vario genere, sia per far conoscere ai francesi la Polonia, fino ad allora "terra incognita", sia per magnificare il successo della politica di Caterina che molto si era impegnata per raggiungere quel risultato. Furono allora pubblicate le prime storie di Polonia in francese, ma soprattutto uscì un gran numero di libelli d’occasione di poche pagine, per lo più in ottavo. Fra tutti uno degli stampatori-librai più attivi fu a Lione Benoît Rigaud.

Una strategia di comunicazione nella Francia del 1573: l’immagine della Polonia all'indomani dell'elezione di Enrico di Valois / Rita, Mazzei. - STAMPA. - (2017), pp. 57-75.

Una strategia di comunicazione nella Francia del 1573: l’immagine della Polonia all'indomani dell'elezione di Enrico di Valois

Rita Mazzei
2017

Abstract

In occasione dell’elezione al trono polacco di Enrico di Valois nel maggio 1573 in Francia presero a uscire pubblicazioni di vario genere, sia per far conoscere ai francesi la Polonia, fino ad allora "terra incognita", sia per magnificare il successo della politica di Caterina che molto si era impegnata per raggiungere quel risultato. Furono allora pubblicate le prime storie di Polonia in francese, ma soprattutto uscì un gran numero di libelli d’occasione di poche pagine, per lo più in ottavo. Fra tutti uno degli stampatori-librai più attivi fu a Lione Benoît Rigaud.
2017
978-88-6453-611-8
Strumenti e strategie della comunicazione scritta in Europa fra Medioevo ed Età moderna
57
75
Rita, Mazzei
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1105418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact