Sul sarcofago di età claudia proveniente dalla Tomba Bella di Hierapolis di Frigia è presente, su uno dei lati lunghi, una teoria di dinasti ellenistici, identificabili attraverso i loro attributi regali e riconoscibili attraverso puntuali confronti numismatici. Si tratta con tutta verosimiglianza di esponenti della dinastia seleucide che fondò la città, dalla quale il defunto evidentemente si vantava di discendere, come era frequente tra i ceti dominanti dell'Asia Minore romana. In questo contributo si discute in particolare il riconoscimento del ritratto di Seleuco I Nicator, la cui immagine sul sarcofago può essere messa in diretta relazione con il celebre ritratto P 130 dei Musei di Berlino, proveniente da Pergamo è tradizionalmente identificato con Attalo I. Recentemente ne è stata inoltre proposta una identificazione con un altro membro della dinastia Attalide, Eumene II. A parere di chi scrive, entrambe queste identificazioni del ritratto pergameno vanno rigettate: la prima, a motivo dell'assenza di ritratti numismatici di Attalo e della coerenza p dell'interpretazione seleucide con il programma iconografico del sarcofago della Tomba Bella; la seconda, perché i ritratti numismatici di Eumene non possono in alcun modo essere messi in relazione iconografica con il ritratto berlinese. La presenza di un ritratto di Seleuco I a Pergamo non stupisce, in quanto questi fu inizialmente alleato della città e compare sulla sua monetazione. Il sarcofago da Hierapolis mostra dunque un ritratto di Seleuco basato su un prototipo ellenistico, il medesimo dal quale fu tratta anche l'immagine oggi ai Musei di Berlino.

A distant memory: new Seleucid portraits in Roman Hierapolis / Ilaria, Romeo. - STAMPA. - (2017), pp. 256-264.

A distant memory: new Seleucid portraits in Roman Hierapolis

ilaria romeo
2017

Abstract

Sul sarcofago di età claudia proveniente dalla Tomba Bella di Hierapolis di Frigia è presente, su uno dei lati lunghi, una teoria di dinasti ellenistici, identificabili attraverso i loro attributi regali e riconoscibili attraverso puntuali confronti numismatici. Si tratta con tutta verosimiglianza di esponenti della dinastia seleucide che fondò la città, dalla quale il defunto evidentemente si vantava di discendere, come era frequente tra i ceti dominanti dell'Asia Minore romana. In questo contributo si discute in particolare il riconoscimento del ritratto di Seleuco I Nicator, la cui immagine sul sarcofago può essere messa in diretta relazione con il celebre ritratto P 130 dei Musei di Berlino, proveniente da Pergamo è tradizionalmente identificato con Attalo I. Recentemente ne è stata inoltre proposta una identificazione con un altro membro della dinastia Attalide, Eumene II. A parere di chi scrive, entrambe queste identificazioni del ritratto pergameno vanno rigettate: la prima, a motivo dell'assenza di ritratti numismatici di Attalo e della coerenza p dell'interpretazione seleucide con il programma iconografico del sarcofago della Tomba Bella; la seconda, perché i ritratti numismatici di Eumene non possono in alcun modo essere messi in relazione iconografica con il ritratto berlinese. La presenza di un ritratto di Seleuco I a Pergamo non stupisce, in quanto questi fu inizialmente alleato della città e compare sulla sua monetazione. Il sarcofago da Hierapolis mostra dunque un ritratto di Seleuco basato su un prototipo ellenistico, il medesimo dal quale fu tratta anche l'immagine oggi ai Musei di Berlino.
2017
9781785708367
Cityscapes and monuments in western Asia Minor
256
264
Ilaria, Romeo
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