Il presente contributo prende in esame la misura del valore aggiunto nelle rilevazioni del Servizio Nazionale di Valutazione in riferimento al biennio 2015-2017. A partire dal dibattito internazionale sui modelli statistici di regressione e sul grado di affidabilità del valore aggiunto applicato alla valutazione degli apprendimenti, viene indagato in che modo il cosiddetto “effetto scuola” possa essere rilevato e supportato nella pratica delle scuole a partire dall’analisi dei risultati delle rilevazioni nazionali. Nel fare questo vengono messi in luce i punti di forza e di debolezza delle misure del valore aggiunto impiegate sia nella valutazione di sistema che in quella delle scuole, a sostegno della tesi che dette procedure possono rivelarsi utili non tanto alla costruzione di sistemi esterni di accountability quanto alla promozione di processi interni di autovalutazione finalizzati all’elevamento dell’efficacia didattica e al miglioramento delle prestazioni degli alunni.

Valutazione degli apprendimenti e calcolo del valore aggiunto nelle rilevazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione / Davide, Capperucci. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 17:(2017), pp. 188-204.

Valutazione degli apprendimenti e calcolo del valore aggiunto nelle rilevazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione

davide capperucci
2017

Abstract

Il presente contributo prende in esame la misura del valore aggiunto nelle rilevazioni del Servizio Nazionale di Valutazione in riferimento al biennio 2015-2017. A partire dal dibattito internazionale sui modelli statistici di regressione e sul grado di affidabilità del valore aggiunto applicato alla valutazione degli apprendimenti, viene indagato in che modo il cosiddetto “effetto scuola” possa essere rilevato e supportato nella pratica delle scuole a partire dall’analisi dei risultati delle rilevazioni nazionali. Nel fare questo vengono messi in luce i punti di forza e di debolezza delle misure del valore aggiunto impiegate sia nella valutazione di sistema che in quella delle scuole, a sostegno della tesi che dette procedure possono rivelarsi utili non tanto alla costruzione di sistemi esterni di accountability quanto alla promozione di processi interni di autovalutazione finalizzati all’elevamento dell’efficacia didattica e al miglioramento delle prestazioni degli alunni.
2017
17
188
204
Davide, Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21172-46849-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 630.63 kB
Formato Adobe PDF
630.63 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1107060
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact