Il contributo propone la forma mitica come fulcro attorno al quale Leopardi costruisce "Amore e Morte". In tale prospettiva trova giustificazione l'originale visione positiva, dolce e consolatoria della morte e l'immagine, altrettanto originale, di bellissima fanciulla con cui il poeta la rappresenta. Sullo sfondo del canto si leggono sia la favola apuleiana di "Amore e Psiche", sia le suggestioni iconografiche di questo tema, non uniche reminiscenze presenti nel canto. Attraverso la creazione mitica il poeta isola un sentimento potente ed egemone, l'amore, per ripensarlo; tale allontanamento dissolve Amore sopravanzato dalla sua potente sorella, la Morte.

Amore e morte. La creazione di un mito / Ballerini Monica. - STAMPA. - (2016), pp. 197-207. (Intervento presentato al convegno Le mythe repensé dans l'oeuvre de Giacomo Leopardi tenutosi a Aix-en-provence nel 5-8 febbraio 2014).

Amore e morte. La creazione di un mito.

BALLERINI, MONICA
2016

Abstract

Il contributo propone la forma mitica come fulcro attorno al quale Leopardi costruisce "Amore e Morte". In tale prospettiva trova giustificazione l'originale visione positiva, dolce e consolatoria della morte e l'immagine, altrettanto originale, di bellissima fanciulla con cui il poeta la rappresenta. Sullo sfondo del canto si leggono sia la favola apuleiana di "Amore e Psiche", sia le suggestioni iconografiche di questo tema, non uniche reminiscenze presenti nel canto. Attraverso la creazione mitica il poeta isola un sentimento potente ed egemone, l'amore, per ripensarlo; tale allontanamento dissolve Amore sopravanzato dalla sua potente sorella, la Morte.
2016
Le mythe repensé dans l’œuvre de Giacomo Leopardi
Le mythe repensé dans l'oeuvre de Giacomo Leopardi
Aix-en-provence
5-8 febbraio 2014
Ballerini Monica
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