Come sottolineato dal rapporto Eurydice Early Childhood Education and Care systems in Europe, è ormai riconosciuta la centralità che abilità e competenze complesse rivestono nella professionalità dei professionisti dell’educazione e cura della prima infanzia. Nell'ambito del progetto internazionale Friendesk, è stato definito un quadro di competenze transnazionali al fine di supportare la formazione del personale e azioni di continuing professional development, e di guidare la progettazione community- e family-based dei servizi ECEC. Il contributo presenta un progetto di ricerca basato su un approccio mixedmethods ad architettura esplorativa sequenziale (QUAL-quant). Verrà illustrata la prima fase qualitativa, che ha coinvolto 35 educatori e coordinatori appartenenti a servizi educativi 0-6 dislocati in Bulgaria, Grecia, Italia, Romania e Spagna e verranno presentati i primi risultati con riferimento ai focus group e alle interviste svolte. As underlined by the Eurydice Report on Early Childhood Education and Care systems in Europe, ECEC is increasingly acknowledged as providing the pillars for lifelong learning and human development and it is commonly acknowledged that ECEC staff require complex skills and competences. Within the frame of an international project, the Friendesk one, a transnational competence framework has been defined in order to support staff training and professional development actions as well as to guide the design of a community and family-based approach to educational services. The paper presents the research design based on a mixed method approach including a sequential exploratory strategy (QUAL-quant). The first qualitative phase, involving 35 educators and coordinators belonging to 0-6 educational services located in Bulgaria, Greece, Italy, Romania, and Spain, will be explained and first results will be presented with reference to carried out focus groups and interviews.

Continuing professional development dei professionisti dell’educazione 0-6: dalla ricerca alle competenze / Vanna Boffo; Daniela Frison. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 9:(2021), pp. 52-73.

Continuing professional development dei professionisti dell’educazione 0-6: dalla ricerca alle competenze

Vanna Boffo
Conceptualization
;
Daniela Frison
Methodology
2021

Abstract

Come sottolineato dal rapporto Eurydice Early Childhood Education and Care systems in Europe, è ormai riconosciuta la centralità che abilità e competenze complesse rivestono nella professionalità dei professionisti dell’educazione e cura della prima infanzia. Nell'ambito del progetto internazionale Friendesk, è stato definito un quadro di competenze transnazionali al fine di supportare la formazione del personale e azioni di continuing professional development, e di guidare la progettazione community- e family-based dei servizi ECEC. Il contributo presenta un progetto di ricerca basato su un approccio mixedmethods ad architettura esplorativa sequenziale (QUAL-quant). Verrà illustrata la prima fase qualitativa, che ha coinvolto 35 educatori e coordinatori appartenenti a servizi educativi 0-6 dislocati in Bulgaria, Grecia, Italia, Romania e Spagna e verranno presentati i primi risultati con riferimento ai focus group e alle interviste svolte. As underlined by the Eurydice Report on Early Childhood Education and Care systems in Europe, ECEC is increasingly acknowledged as providing the pillars for lifelong learning and human development and it is commonly acknowledged that ECEC staff require complex skills and competences. Within the frame of an international project, the Friendesk one, a transnational competence framework has been defined in order to support staff training and professional development actions as well as to guide the design of a community and family-based approach to educational services. The paper presents the research design based on a mixed method approach including a sequential exploratory strategy (QUAL-quant). The first qualitative phase, involving 35 educators and coordinators belonging to 0-6 educational services located in Bulgaria, Greece, Italy, Romania, and Spain, will be explained and first results will be presented with reference to carried out focus groups and interviews.
2021
9
52
73
Goal 4: Quality education
Vanna Boffo; Daniela Frison
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1.Boffo-Frison_52-73_DEF.pdf

accesso aperto

Descrizione: File editoriale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 914.56 kB
Formato Adobe PDF
914.56 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1236553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact