Il presente lavoro intende illustrare, da un lato, una esperienza di arricchimento professionale degli insegnanti-tutor dei neoassunti attraverso la partecipazione ad una comunità di ricerca e, dall’altro, presentare i risultati di una sperimentazione relativa all’impiego di strumenti di osservazione e di valutazione delle performance dei docenti nell’anno di formazione e di prova. Le attività si sono svolte all’interno di un accordo quadro tra l’USR per la Toscana, in relazione alla formazione dei tutor dei docenti neoassunti, di supporto alla formazione iniziale, e l’Università di Firenze in relazione alla formazione dei futuri docenti, frequentanti i Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria.

Insegnanti alla prova. Una ricerca sugli strumenti di osservazione e il profilo professionale dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria / Bandini, G., Biagioli, R., Ranieri, M., Rozzi, F., Salvini, L.. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 1973-4778. - ELETTRONICO. - XIX:(2021), pp. 622-643. [10.7346/-fei-XIX-01-21_54]

Insegnanti alla prova. Una ricerca sugli strumenti di osservazione e il profilo professionale dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria

Bandini G.;Biagioli R.;Ranieri M.;
2021

Abstract

Il presente lavoro intende illustrare, da un lato, una esperienza di arricchimento professionale degli insegnanti-tutor dei neoassunti attraverso la partecipazione ad una comunità di ricerca e, dall’altro, presentare i risultati di una sperimentazione relativa all’impiego di strumenti di osservazione e di valutazione delle performance dei docenti nell’anno di formazione e di prova. Le attività si sono svolte all’interno di un accordo quadro tra l’USR per la Toscana, in relazione alla formazione dei tutor dei docenti neoassunti, di supporto alla formazione iniziale, e l’Università di Firenze in relazione alla formazione dei futuri docenti, frequentanti i Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria.
2021
XIX
622
643
Goal 4: Quality education
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Bandini, G., Biagioli, R., Ranieri, M., Rozzi, F., Salvini, L.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document (8).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1240379
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact