La volontà di far dialogare i saperi ha rappresentato il filo conduttore del volume, focalizzando l'attenzione su un’analisi del talento e della resilienza e sulle loro reciproche interdipendenze, grazie all’apporto di differenti discipline (pedagogiche, psicologiche, neurofisiologiche, sociologiche, economiche, sportive, ecc.) e di differenti strumenti di lettura (letterari, narrativi, filmografici, umoristici, ecc.). Con lo scopo di individuare i più efficaci dispositivi pedagogici (secondo la concettualizzazione fornita da Michel Foucault e ripresa poi da Riccardo Massa, da Giorgio Agamben) per l’educazione del potenziale umano (attingendo agli insegnamenti di Maria Montessori, di Lev Semënovič Vygotskij), il volume offre riflessioni teoriche e suggerimenti operativi che qualificano sia il talento che la resilienza nei loro costrutti multifattoriali e nel loro influenzamento reciproco con il contesto sistemico di riferimento (in relazione alle modellizzazioni teoriche di Urie Bronfenbrenner, di Gregory Bateson, di John Dewey).

Talento e resilienza. Dispositivi pedagogici per l’educazione del potenziale umano / Elena Falaschi. - STAMPA. - (2021), pp. 1-196.

Talento e resilienza. Dispositivi pedagogici per l’educazione del potenziale umano

Elena Falaschi
2021

Abstract

La volontà di far dialogare i saperi ha rappresentato il filo conduttore del volume, focalizzando l'attenzione su un’analisi del talento e della resilienza e sulle loro reciproche interdipendenze, grazie all’apporto di differenti discipline (pedagogiche, psicologiche, neurofisiologiche, sociologiche, economiche, sportive, ecc.) e di differenti strumenti di lettura (letterari, narrativi, filmografici, umoristici, ecc.). Con lo scopo di individuare i più efficaci dispositivi pedagogici (secondo la concettualizzazione fornita da Michel Foucault e ripresa poi da Riccardo Massa, da Giorgio Agamben) per l’educazione del potenziale umano (attingendo agli insegnamenti di Maria Montessori, di Lev Semënovič Vygotskij), il volume offre riflessioni teoriche e suggerimenti operativi che qualificano sia il talento che la resilienza nei loro costrutti multifattoriali e nel loro influenzamento reciproco con il contesto sistemico di riferimento (in relazione alle modellizzazioni teoriche di Urie Bronfenbrenner, di Gregory Bateson, di John Dewey).
2021
978-884676076-0
1
196
Elena Falaschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1244531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact