Per lungo tempo considerate nozioni chiave per la comprensione e lo studio dell'arte contemporanea, interattività e performatività si presentano oggi come concetti che consentono di ripercorrere la storia dell'arte da punti di vista sinora poco battuti, in un'ottica dialogica e interdisciplinare. Il volume, che raccoglie i saggi di tredici studiosi di diversi atenei italiani e stranieri, sviluppa il tema dell'interattività e della performatività delle arte dal medioevo alla contemporaneità, tracciando un percorso che collega le pitture murali e i reliquiari medievali al videogioco e alle pratiche artistiche contemporanee.

Dal medioevo ai videogame. Saggi sull'interattività delle arti / Anita Paolicchi. - STAMPA. - (2021).

Dal medioevo ai videogame. Saggi sull'interattività delle arti

Anita Paolicchi
2021

Abstract

Per lungo tempo considerate nozioni chiave per la comprensione e lo studio dell'arte contemporanea, interattività e performatività si presentano oggi come concetti che consentono di ripercorrere la storia dell'arte da punti di vista sinora poco battuti, in un'ottica dialogica e interdisciplinare. Il volume, che raccoglie i saggi di tredici studiosi di diversi atenei italiani e stranieri, sviluppa il tema dell'interattività e della performatività delle arte dal medioevo alla contemporaneità, tracciando un percorso che collega le pitture murali e i reliquiari medievali al videogioco e alle pratiche artistiche contemporanee.
2021
9791280209054
Anita Paolicchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1249351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact