SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Modelli europei. - 3. Modello tedesco. - 4. Segue: influenza dello Stato sulla formazione del giurista. - 5. Segue: metodo e contenuti della didattica. - 6. Segue: nozione di professione legale. - 7. Segue: tirocinio professionale come rapporto di impiego pubblico. - 8. Segue: selezione in base al merito. - 9. Valutazione delle scuole italiane alla luce del modello tedesco. – 10. Didattica. - 11. Contenuti dell’insegnamento (in rapporto al triennio di scienze giuridiche e al biennio di giurisprudenza). - 12. Stages e tirocini. – 13. Docenti. – 14. Metodo. – 15. Segue: metodo casistico in Germania. – 16. Segue: argomentazione orientata alle conseguenze. - 17. Segue: metodo casistico in materia processuale. – 18. Segue: prospettive di diffusione del metodo casistico in Italia. – 19. Obiettivo formativo. – 20. Attuazione della riforma. – 21. Scuola di specializzazione e pratica professionale nel periodo transitorio. – 22. Scuola di specializzazione e accesso all’avvocatura. – 23. Formazione permanente. – 24. Osservazione conclusiva.
Scuole di specializzazione per le professioni legali ed insegnamento del diritto processuale civile / Remo, Caponi. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE. - ISSN 0391-1896. - STAMPA. - (2003), pp. 127-160.
Scuole di specializzazione per le professioni legali ed insegnamento del diritto processuale civile
CAPONI, REMO
2003
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Modelli europei. - 3. Modello tedesco. - 4. Segue: influenza dello Stato sulla formazione del giurista. - 5. Segue: metodo e contenuti della didattica. - 6. Segue: nozione di professione legale. - 7. Segue: tirocinio professionale come rapporto di impiego pubblico. - 8. Segue: selezione in base al merito. - 9. Valutazione delle scuole italiane alla luce del modello tedesco. – 10. Didattica. - 11. Contenuti dell’insegnamento (in rapporto al triennio di scienze giuridiche e al biennio di giurisprudenza). - 12. Stages e tirocini. – 13. Docenti. – 14. Metodo. – 15. Segue: metodo casistico in Germania. – 16. Segue: argomentazione orientata alle conseguenze. - 17. Segue: metodo casistico in materia processuale. – 18. Segue: prospettive di diffusione del metodo casistico in Italia. – 19. Obiettivo formativo. – 20. Attuazione della riforma. – 21. Scuola di specializzazione e pratica professionale nel periodo transitorio. – 22. Scuola di specializzazione e accesso all’avvocatura. – 23. Formazione permanente. – 24. Osservazione conclusiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caponi 2017 Studi 1 Scuole di specializzazione Trimestrale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
359.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
359.97 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.