Il saggio esplora il tema dell'utilizzo dell'illuminazione naturale nella progettazione di edifici museali moderni. Il progetto di un museo è funzione delle prestazioni richieste, connesse alle peculiarità delle esposizioni, oltre che opera ideativa e di stile dalle molteplici componenti. Scuole di pensiero e singoli progettisti come ad esempio Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Franco Albini, Carlo Scarpa, Louis Kahn, i BBPR ma anche James Stirling, Gae Aulenti, Frank O.Gehry, Jean Nouvel e Renzo Piano hanno trattato il tema dell'illuminazione naturale negli edifici museali e le sue potenzialità espressive, in relazione all'organizzazione generale dell'edificio, in modo completamente diverso. Rispetto a queste tematiche il saggio si configurara come una prima occasione di verifica delle possibili ricadute sui caratteri distributivi dell'edificio museale, aprendo prospettive di ricerca sui rapporti fra progetto dell'illuminazione naturale nei musei, nelle possibili varie applicazioni, anche tecnologiche, e le componenti architettura, struttura ed impianti di questi edifici. Il testo inoltre esplicita sinteticamente il ruolo che il progetto della luce naturale ha avuto nella produzione di edifici museali di Louis Kahn e di Renzo Piano, assunti come esemplificativi.

LUCE NATURALE NEI MUSEI: LINGUAGGIO E TECNICA / F.BAZZOCCHI; V.DI NASO; S. BERTAGNI. - ELETTRONICO. - (2005), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno INTERNATIONAL SYMPOSIUM - MUSEUM MERELY BUILDINGS FOR CULTURE? tenutosi a NAPOLI nel 13-15 ottobre 2005.).

LUCE NATURALE NEI MUSEI: LINGUAGGIO E TECNICA

BAZZOCCHI, FRIDA;DI NASO, VINCENZO;BERTAGNI, STEFANO
2005

Abstract

Il saggio esplora il tema dell'utilizzo dell'illuminazione naturale nella progettazione di edifici museali moderni. Il progetto di un museo è funzione delle prestazioni richieste, connesse alle peculiarità delle esposizioni, oltre che opera ideativa e di stile dalle molteplici componenti. Scuole di pensiero e singoli progettisti come ad esempio Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Franco Albini, Carlo Scarpa, Louis Kahn, i BBPR ma anche James Stirling, Gae Aulenti, Frank O.Gehry, Jean Nouvel e Renzo Piano hanno trattato il tema dell'illuminazione naturale negli edifici museali e le sue potenzialità espressive, in relazione all'organizzazione generale dell'edificio, in modo completamente diverso. Rispetto a queste tematiche il saggio si configurara come una prima occasione di verifica delle possibili ricadute sui caratteri distributivi dell'edificio museale, aprendo prospettive di ricerca sui rapporti fra progetto dell'illuminazione naturale nei musei, nelle possibili varie applicazioni, anche tecnologiche, e le componenti architettura, struttura ed impianti di questi edifici. Il testo inoltre esplicita sinteticamente il ruolo che il progetto della luce naturale ha avuto nella produzione di edifici museali di Louis Kahn e di Renzo Piano, assunti come esemplificativi.
2005
INTERNATIONAL SYMPOSIUM - MUSEUM MERELY BUILDINGS FOR CULTURE?
INTERNATIONAL SYMPOSIUM - MUSEUM MERELY BUILDINGS FOR CULTURE?
NAPOLI
13-15 ottobre 2005.
F.BAZZOCCHI; V.DI NASO; S. BERTAGNI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Museum_2005_def.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/21635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact