Il settore termale può essere definito come un’area di attività economiche destinate alla prevalente prestazione di servizi curativi, utilizzando, con tecnologie differenziate, le proprietà terapeutiche di alcune acque o di altre risorse primarie. Dal punto di vista dell'analisi competitiva esso può essere definito un settore frammentato nel quale emergono alcuni significativi raggruppamenti strategici. La rilettura del modello della business idea per l'impresa termale suggerisce il ricorso a quelle che sono state definite "strategie collettive" e individua nella concorrenza tra "sistemi ambientali" un particolare terreno sul quale le imprese del settore possono sviluppare condizioni di vantaggio competitivo.
Un caso di strategia "collettiva": l'impresa termale / PACI A.. - In: TURISTICA. - ISSN 1974-2207. - STAMPA. - 3-4:(1995), pp. 127-160.
Un caso di strategia "collettiva": l'impresa termale
PACI, ANDREA EUGENIO SETTIMO
1995
Abstract
Il settore termale può essere definito come un’area di attività economiche destinate alla prevalente prestazione di servizi curativi, utilizzando, con tecnologie differenziate, le proprietà terapeutiche di alcune acque o di altre risorse primarie. Dal punto di vista dell'analisi competitiva esso può essere definito un settore frammentato nel quale emergono alcuni significativi raggruppamenti strategici. La rilettura del modello della business idea per l'impresa termale suggerisce il ricorso a quelle che sono state definite "strategie collettive" e individua nella concorrenza tra "sistemi ambientali" un particolare terreno sul quale le imprese del settore possono sviluppare condizioni di vantaggio competitivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.