Nel lavoro si analizza il fenomeno dei tempi di conseguimento della laurea, una delle maggiori criticità del sistema universitario italiano. Per cercare di individuarne le possibili determinanti è stata svolta un’analisi sia sui dati di archivio relativi agli studenti immatricolatisi presso l’Ateneo fiorentino nel ventennio 1980-2000, sia sui dati (di archivio e raccolti nell’ambito del progetto AlmaLaurea) relativi ai laureati nell’anno solare 2000. Su questi ultimi dati, avendo come finalità la misura dell’effetto “netto” esercitato dai fattori individuali e da fattori istituzionali (variabili specifiche dei corsi di studio) sui tempi di conseguimento del titolo, è stato introdotto un modello lineare gerarchico a due livelli; tale modello tiene conto del fatto che gli studenti (unità di primo livello) risultano naturalmente aggregati nei Corsi di laurea (unità di secondo livello).

Un modello multilivello per l’analisi dei tempi di conseguimento del titolo nell’Ateneo fiorentino / B. CHIANDOTTO; R.VARRIALE. - STAMPA. - (2005), pp. 63-86.

Un modello multilivello per l’analisi dei tempi di conseguimento del titolo nell’Ateneo fiorentino

CHIANDOTTO, BRUNO;VARRIALE, ROBERTA
2005

Abstract

Nel lavoro si analizza il fenomeno dei tempi di conseguimento della laurea, una delle maggiori criticità del sistema universitario italiano. Per cercare di individuarne le possibili determinanti è stata svolta un’analisi sia sui dati di archivio relativi agli studenti immatricolatisi presso l’Ateneo fiorentino nel ventennio 1980-2000, sia sui dati (di archivio e raccolti nell’ambito del progetto AlmaLaurea) relativi ai laureati nell’anno solare 2000. Su questi ultimi dati, avendo come finalità la misura dell’effetto “netto” esercitato dai fattori individuali e da fattori istituzionali (variabili specifiche dei corsi di studio) sui tempi di conseguimento del titolo, è stato introdotto un modello lineare gerarchico a due livelli; tale modello tiene conto del fatto che gli studenti (unità di primo livello) risultano naturalmente aggregati nei Corsi di laurea (unità di secondo livello).
2005
8871788257
9788871788258
Modelli statistici per l’analisi della transizione Università–lavoro
63
86
B. CHIANDOTTO; R.VARRIALE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/227354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact