Il saggio è un contributo alle ricerche nell'ambito della Pedagogia della marginalità. Nel testo vengono spiegate con attenzione alcune delle dinamiche che mostrano il realizzarsi dell'esclusione culturale ed educativa dei giovani dai processi di educazione formale. Esso individua le problematiche educative e relazionali che emergono nel momento in cui gli adolescenti lasciano la scuola. In considerazione di queste problematiche, vegono offerti gli strumenti per formare il tutor dell'obbligo formativo perchè si possa relazionare con un contesto di apprendimento complesso costruito sul processo formativo dei ragazzi e sul sistema educativo formale, non formale e informale.

Lasciare la scuola non significa smettere di formarsi. Appunti di riflessione contro la marginalità educativa / Guetta, Silvia. - STAMPA. - (2004), pp. 132-156.

Lasciare la scuola non significa smettere di formarsi. Appunti di riflessione contro la marginalità educativa.

GUETTA, SILVIA
2004

Abstract

Il saggio è un contributo alle ricerche nell'ambito della Pedagogia della marginalità. Nel testo vengono spiegate con attenzione alcune delle dinamiche che mostrano il realizzarsi dell'esclusione culturale ed educativa dei giovani dai processi di educazione formale. Esso individua le problematiche educative e relazionali che emergono nel momento in cui gli adolescenti lasciano la scuola. In considerazione di queste problematiche, vegono offerti gli strumenti per formare il tutor dell'obbligo formativo perchè si possa relazionare con un contesto di apprendimento complesso costruito sul processo formativo dei ragazzi e sul sistema educativo formale, non formale e informale.
2004
8882161595
Cultura del lavoro e obbligo formativo. Il ruolo del tutor
132
156
Guetta, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lasciare la scuola 2004.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 12.48 MB
Formato Adobe PDF
12.48 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/229242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact