In questo lavoro si affrontano alcuni problemi metodologici per la valutazione del processo formativo da parte degli studenti. In quest’ottica sono stati definiti degli indicatori di efficacia interna e sono stati stimati alcuni modelli a componenti di varianza e strutturali per valutare la qualità dei corsi sia dal punto di vista soggettivo che da quello oggettivo. I dati necessari per questo tipo di analisi richiedono l’uso congiunto di dati provenienti da archivi amministrativi e da anonimi questionari per la valutazione della didattica. Le informazioni derivanti da questi due archivi sono state integrate utilizzando un metodo di abbinamento statistico dei record. L’applicazione viene sviluppata sui dati degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.
Indicatori statistici per la valutazione della didattica universitaria / C. RAMPICHINI; PETRUCCI A.. - STAMPA. - (2000), pp. 47-72.
Indicatori statistici per la valutazione della didattica universitaria
RAMPICHINI, CARLA;PETRUCCI, ALESSANDRA
2000
Abstract
In questo lavoro si affrontano alcuni problemi metodologici per la valutazione del processo formativo da parte degli studenti. In quest’ottica sono stati definiti degli indicatori di efficacia interna e sono stati stimati alcuni modelli a componenti di varianza e strutturali per valutare la qualità dei corsi sia dal punto di vista soggettivo che da quello oggettivo. I dati necessari per questo tipo di analisi richiedono l’uso congiunto di dati provenienti da archivi amministrativi e da anonimi questionari per la valutazione della didattica. Le informazioni derivanti da questi due archivi sono state integrate utilizzando un metodo di abbinamento statistico dei record. L’applicazione viene sviluppata sui dati degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.