In questo lavoro esaminiamo come i mezzi di comunicazione, in particolare i giornali e la televisione, concorrono al formarsi dell’opinione pubblica, intesa non solo come modo di pensare del pubblico o dei pubblici ma anche come sensibilità verso la res publica. Le questioni che approfondamo riguardano il modo d’intendere la comunicazione, i differenti tipi di informazione e la maniera in cui interagiscono con il destinatario. I media si trovano a operare all’interno di un tessuto sociale e di un contesto economico che ne condizionano le scelte; perciò pensare ad una comunicazione svincolata da tali condizionamenti indebolisce qualsiasi riflessione sul suo stesso funzionamento. Inoltre l’accesso all’informazione implica numerosi fattori sia direttamente relazionabili con il mezzo (scrittura, tecnologie di supporto, etc.) sia dipendenti dal destinatario (livello di scolarizzazione, status sociale, etc.). In altre parole, i linguaggi dei media e in generale i processi della comunicazione hanno caratteri intrinseci che non possono essere meccanicamente trattati come frutto di una volontà politica e ideologica.

MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA E SCUOLA: CONFLITTO D’INTERESSI? MEDIA, INFORMAZIONE E EDUCAZIONE LINGUISTICA IN ITALIA / B.BALDI; L. SAVOIA. - STAMPA. - (2005), pp. 215-268.

MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA E SCUOLA: CONFLITTO D’INTERESSI? MEDIA, INFORMAZIONE E EDUCAZIONE LINGUISTICA IN ITALIA

BALDI, BENEDETTA;SAVOIA, LEONARDO MARIA
2005

Abstract

In questo lavoro esaminiamo come i mezzi di comunicazione, in particolare i giornali e la televisione, concorrono al formarsi dell’opinione pubblica, intesa non solo come modo di pensare del pubblico o dei pubblici ma anche come sensibilità verso la res publica. Le questioni che approfondamo riguardano il modo d’intendere la comunicazione, i differenti tipi di informazione e la maniera in cui interagiscono con il destinatario. I media si trovano a operare all’interno di un tessuto sociale e di un contesto economico che ne condizionano le scelte; perciò pensare ad una comunicazione svincolata da tali condizionamenti indebolisce qualsiasi riflessione sul suo stesso funzionamento. Inoltre l’accesso all’informazione implica numerosi fattori sia direttamente relazionabili con il mezzo (scrittura, tecnologie di supporto, etc.) sia dipendenti dal destinatario (livello di scolarizzazione, status sociale, etc.). In altre parole, i linguaggi dei media e in generale i processi della comunicazione hanno caratteri intrinseci che non possono essere meccanicamente trattati come frutto di una volontà politica e ideologica.
2005
9788878700840
LINGUA ITALIANA D'OGGI
215
268
B.BALDI; L. SAVOIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BaldiSavoia-Mezzi di comunicazioneLIDO2005.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo in volume collettaneo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/232170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact