Negli anni Settanta una situazione di rapido e complesso cambiamento della società spingeva la scuola italiana verso un ripensamento dei suoi contenuti e dei suoi obiettivi, specificamente nel campo dell’educazione linguistica. La discrepanza tra aspettative della società e impostazione dell’insegnamento risultava sempre più evidente. In particolare, le questioni più delicate riguardavano la maniera di affrontare le differenze linguistiche degli alunni, il carattere selettivo dell’insegnamento linguistico nelle elementari e nelle medie e la necessità di una formazione degli insegnanti indirizzata alla comprensione e alla valorizzazione delle differenze presenti nella realtà linguistica italiana. Le Dieci tesi sono il risultato dell’esperienza e della riflessione sviluppate all’interno del Giscel a partire dalle idee discusse dalle organizzazioni di insegnanti e messe a fuoco dagli interventi di Tullio De Mauro. Le tesi delineano gli obiettivi per un’educazione linguistica basata su una considerazione scientifica e comunque aggiornata dei fenomeni linguistici, emendata cioè dall’ideologia soggiacente all’insegnamento tradizionale.

Prospettive di educazione linguistica / B. BALDI; L. SAVOIA. - STAMPA. - (2007), pp. 168-196.

Prospettive di educazione linguistica

BALDI, BENEDETTA;SAVOIA, LEONARDO MARIA
2007

Abstract

Negli anni Settanta una situazione di rapido e complesso cambiamento della società spingeva la scuola italiana verso un ripensamento dei suoi contenuti e dei suoi obiettivi, specificamente nel campo dell’educazione linguistica. La discrepanza tra aspettative della società e impostazione dell’insegnamento risultava sempre più evidente. In particolare, le questioni più delicate riguardavano la maniera di affrontare le differenze linguistiche degli alunni, il carattere selettivo dell’insegnamento linguistico nelle elementari e nelle medie e la necessità di una formazione degli insegnanti indirizzata alla comprensione e alla valorizzazione delle differenze presenti nella realtà linguistica italiana. Le Dieci tesi sono il risultato dell’esperienza e della riflessione sviluppate all’interno del Giscel a partire dalle idee discusse dalle organizzazioni di insegnanti e messe a fuoco dagli interventi di Tullio De Mauro. Le tesi delineano gli obiettivi per un’educazione linguistica basata su una considerazione scientifica e comunque aggiornata dei fenomeni linguistici, emendata cioè dall’ideologia soggiacente all’insegnamento tradizionale.
2007
9788846485663
Educazione linguistica democratica. A trent’anni dalle Dieci Tesi,
168
196
B. BALDI; L. SAVOIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BaldiSavoia Prospettive di educazione linguistica+copertina.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo in volume collettaneo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/232177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact