Ripercorrendo la storia e le storie della riflessione - teorico-disciplinare e pratica - che ha portato a rivalutare il ruolo dei bambini nella pianificazione, trasformandoli da soggetti marginali, deboli e privi di potere contrattuale in interlocutori e utenti a pieno titolo dei progetti urbani e territoriali, il contributo mostra come questo processo, cui la letteratura si mostra sempre più permeabile, possa rappresentare la chiave per una rivisitazione sostanziale degli schemi e delle pratiche di sostenibilità locale verso una sua accezione socialmente e culturalmente più inclusiva e autentica.

Pretesti e balocchi per l’affermazione del bambino 'abitante' / A. Ziparo. - STAMPA. - (2006), pp. 51-63.

Pretesti e balocchi per l’affermazione del bambino 'abitante'

ZIPARO, ALBERTO
2006

Abstract

Ripercorrendo la storia e le storie della riflessione - teorico-disciplinare e pratica - che ha portato a rivalutare il ruolo dei bambini nella pianificazione, trasformandoli da soggetti marginali, deboli e privi di potere contrattuale in interlocutori e utenti a pieno titolo dei progetti urbani e territoriali, il contributo mostra come questo processo, cui la letteratura si mostra sempre più permeabile, possa rappresentare la chiave per una rivisitazione sostanziale degli schemi e delle pratiche di sostenibilità locale verso una sua accezione socialmente e culturalmente più inclusiva e autentica.
2006
9788860550965
Il bambino educatore. Progettare con i bambini per migliorare la qualità urbana
51
63
A. Ziparo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bambino_Ziparo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 74.11 kB
Formato Adobe PDF
74.11 kB Adobe PDF   Richiedi una copia
Bambino_frontespizio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 28.68 kB
Formato Adobe PDF
28.68 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/232754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact