Ripercorrendo la storia e le storie della riflessione - teorico-disciplinare e pratica - che ha portato a rivalutare il ruolo dei bambini nella pianificazione, trasformandoli da soggetti marginali, deboli e privi di potere contrattuale in interlocutori e utenti a pieno titolo dei progetti urbani e territoriali, il contributo mostra come questo processo, cui la letteratura si mostra sempre più permeabile, possa rappresentare la chiave per una rivisitazione sostanziale degli schemi e delle pratiche di sostenibilità locale verso una sua accezione socialmente e culturalmente più inclusiva e autentica.
Pretesti e balocchi per l’affermazione del bambino 'abitante' / A. Ziparo. - STAMPA. - (2006), pp. 51-63.
Pretesti e balocchi per l’affermazione del bambino 'abitante'
ZIPARO, ALBERTO
2006
Abstract
Ripercorrendo la storia e le storie della riflessione - teorico-disciplinare e pratica - che ha portato a rivalutare il ruolo dei bambini nella pianificazione, trasformandoli da soggetti marginali, deboli e privi di potere contrattuale in interlocutori e utenti a pieno titolo dei progetti urbani e territoriali, il contributo mostra come questo processo, cui la letteratura si mostra sempre più permeabile, possa rappresentare la chiave per una rivisitazione sostanziale degli schemi e delle pratiche di sostenibilità locale verso una sua accezione socialmente e culturalmente più inclusiva e autentica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bambino_Ziparo.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
74.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
74.11 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Bambino_frontespizio.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Open Access
Dimensione
28.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
28.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.