Il programma Erasmus è una delle iniziative comunitarie di spicco, anche se al di fuori del mondo universitario se ne parla poco. Questo libro, uno tra i primi dedicati al tema, analizza gli effetti virtuosi che tale programma ha avuto sul sistema universitario, la geografia dei flussi studenteschi, le motivazioni e le suggestioni di chi vi ha partecipato. L'Erasmus è, nei resoconti degli studenti, una 'bolla di esperienza' di cui il libro esplora con il metodo sociologico il vissuto interno, illustrandone le grandi potenzialità nell'ottica della costruzione di un 'homo novus Europaeus'. I dati raccolti suggeriscono di riflettere sullla ridefinizione del ruolo dello studente quando vive in prima persona il confronto con un contesto differente e distante da quello originario, al quale comunque ritornerà. In questa prospettiva, il periodo dell'Erasmus assume il significato di una sorta di temporaneo sovvertimento di status aperto a forme di 'sperimentazione identitaria'.

Generazione Erasmus? L'identità europea tra vissuto e istituzioni / G. Bettin Lattes; M. Bontempi. - STAMPA. - (2008), pp. 1-144.

Generazione Erasmus? L'identità europea tra vissuto e istituzioni

BETTIN, GIANFRANCO;BONTEMPI, MARCO
2008

Abstract

Il programma Erasmus è una delle iniziative comunitarie di spicco, anche se al di fuori del mondo universitario se ne parla poco. Questo libro, uno tra i primi dedicati al tema, analizza gli effetti virtuosi che tale programma ha avuto sul sistema universitario, la geografia dei flussi studenteschi, le motivazioni e le suggestioni di chi vi ha partecipato. L'Erasmus è, nei resoconti degli studenti, una 'bolla di esperienza' di cui il libro esplora con il metodo sociologico il vissuto interno, illustrandone le grandi potenzialità nell'ottica della costruzione di un 'homo novus Europaeus'. I dati raccolti suggeriscono di riflettere sullla ridefinizione del ruolo dello studente quando vive in prima persona il confronto con un contesto differente e distante da quello originario, al quale comunque ritornerà. In questa prospettiva, il periodo dell'Erasmus assume il significato di una sorta di temporaneo sovvertimento di status aperto a forme di 'sperimentazione identitaria'.
2008
G. Bettin Lattes; M. Bontempi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/233195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact