In questo libro si critica la tesi dominante che vede la globalizzazione come fenomeno ineluttabile, deterministicamente orientato, ingovernabile se non attraverso strumenti riconducibili ad una logica di mercato. Analizzando le relazioni sociali e il ruolo degli attori sociali individuali e collettivi nei processi che ad essa si ricollegano, la globalizzazione emerge come fenomeno costruito socialmente, con azioni originate dall'alto e dal basso. Se il mercato globale, infatti, sembra aver annullato le relazioni sociali nelle relazioni economiche "desocializzando" il mondo - come direbbe Alain Touraine - è possibile, attraverso l'analisi sociologica e l'apporto della ricerca empirica, recuperare una dimensione sociale della globalizzazione. Molteplici le tematiche affrontate dall'autrice in questa chiave: i cambiamenti nella struttura delle disuguaglianze e della cittadinanza sociale; il "vincolo locale del lavoro" e le risposte degli attori locali alle sfide della competizione globale; i processi di inclusione e di esclusione nella società dell'informazione; la morfologia e i nuovi confini della partecipazione sociale alla luce delle nuove opportunità offerte dall'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione.

La dimensione sociale della globalizzazione / Laura Leonardi. - STAMPA. - (2001), pp. 1-176.

La dimensione sociale della globalizzazione

LEONARDI, LAURA
2001

Abstract

In questo libro si critica la tesi dominante che vede la globalizzazione come fenomeno ineluttabile, deterministicamente orientato, ingovernabile se non attraverso strumenti riconducibili ad una logica di mercato. Analizzando le relazioni sociali e il ruolo degli attori sociali individuali e collettivi nei processi che ad essa si ricollegano, la globalizzazione emerge come fenomeno costruito socialmente, con azioni originate dall'alto e dal basso. Se il mercato globale, infatti, sembra aver annullato le relazioni sociali nelle relazioni economiche "desocializzando" il mondo - come direbbe Alain Touraine - è possibile, attraverso l'analisi sociologica e l'apporto della ricerca empirica, recuperare una dimensione sociale della globalizzazione. Molteplici le tematiche affrontate dall'autrice in questa chiave: i cambiamenti nella struttura delle disuguaglianze e della cittadinanza sociale; il "vincolo locale del lavoro" e le risposte degli attori locali alle sfide della competizione globale; i processi di inclusione e di esclusione nella società dell'informazione; la morfologia e i nuovi confini della partecipazione sociale alla luce delle nuove opportunità offerte dall'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione.
2001
9788843019595
1
176
Laura Leonardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la dimensione sociale della globalizzazione completo.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: monografia
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 55.97 MB
Formato Adobe PDF
55.97 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/234319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact