"Essere donne insegnanti" ricostruire il volto, spesso sofferto ma anche coraggioso e determinato, delle insegnanti italiane di ieri e di oggi. E' uno specchio offerto alle loro colleghe per riconoscere la propria storia nella memoria e nelle esperienze delle altre. La elevata presenza femminile tra le insegnanti rappresenta una conquista delle donne? O sono stati invece gli uomini ad abbandonare una professione sempre meno valorizzata? In ogni caso, ripetere "La scuola è in mano alle donne" è oggi opinione comune, ed è una tesi periodicamente chiamata in causa per spiegare la crisi della scuola. Occorre voltare pagina, creare tra le insegnanti una nuova autostima grazie alla valorizzazione consapevole del proprio genere. Tre sono le strade indicate dal libro: formalizzare saperi più permeati dalla cultura delle donne; sviluppare pari opportunità tra bambine e bambini, tra ragazze e ragazzi; riaffermare il valore della soggettività nella relazione educativa.

Essere donne insegnanti. Storia, professionalità e cultura di genere / S. ULIVIERI. - STAMPA. - (1996), pp. 1-251.

Essere donne insegnanti. Storia, professionalità e cultura di genere

ULIVIERI, SIMONETTA
1996

Abstract

"Essere donne insegnanti" ricostruire il volto, spesso sofferto ma anche coraggioso e determinato, delle insegnanti italiane di ieri e di oggi. E' uno specchio offerto alle loro colleghe per riconoscere la propria storia nella memoria e nelle esperienze delle altre. La elevata presenza femminile tra le insegnanti rappresenta una conquista delle donne? O sono stati invece gli uomini ad abbandonare una professione sempre meno valorizzata? In ogni caso, ripetere "La scuola è in mano alle donne" è oggi opinione comune, ed è una tesi periodicamente chiamata in causa per spiegare la crisi della scuola. Occorre voltare pagina, creare tra le insegnanti una nuova autostima grazie alla valorizzazione consapevole del proprio genere. Tre sono le strade indicate dal libro: formalizzare saperi più permeati dalla cultura delle donne; sviluppare pari opportunità tra bambine e bambini, tra ragazze e ragazzi; riaffermare il valore della soggettività nella relazione educativa.
1996
9788870116618
S. ULIVIERI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/234397
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact